L’Italia prigioniera di freddo e neve. Allarme nubifragi e gelicidio. Treni fermi e scuole chiuse

Tutta Italia è attraversata da una forte instabilità meteorologica. A Genova, in tutta la Liguria di Levante, e in Toscana è scattata l’allerta rossa per mareggiate, piogge forti, vento e ghiaccio. Treni nel caos e scuole chiuse. A Milano e sulle Alpi è nevicato abbondantemente. Neve anche a Torino e in Piemonte, tanto che è stato chiuso un tratto dell’autostrada per Savona. Al Sud in arrivo piogge e venti di burrasca.

E si fa sempre più concreta la minaccia del gelicidio, la precipitazione di pioggia gelata, con conseguente pericolo per la circolazione stradale, specie sulla bassa Pianura centro-occidentale e sull’Appennino.

TRENO BLOCCATO PER ORE

Domenica 10 dicembre sull’Appennino ligure un treno che viaggiava da Milano a Nizza è rimasto bloccato per ore, mentre nel pomeriggio, come da previsioni la coltre bianca ha iniziato a ricoprire strade e palazzi di Milano. Oggi 11 dicembre, hanno precisato dalla Protezione Civile, il tempo sarà ancora instabile con “nevicate diffuse su Alpi, Prealpi e alta Pianura con quota neve in deciso rialzo nel corso della mattinata fino a portarsi gradualmente oltre i 1200 metri”.

L'Italia prigioniera del freddo: dopo la neve allarme nubifragi e gelicidio
Allerta su Liguria e Toscana. Piogge e vento forte in Lazio, Abruzzo e Molise. Mareggiate in Sardegna, Campania

PIOGGE INTENSE FINO AL MOLISE

Previste, inoltre, sempre per oggi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia e sul Lazio, specie sui settori meridionali e su Abruzzo e Molise, in particolare sui settori appenninici. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

TOSCANA A FORTE RISCHIO

Attesi, dalla notte, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte su Sardegna, Campania, Abruzzo, Molise, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con possibili mareggiate sulle coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi allerta rossa per rischio idrogeologico localizzato sui bacini di levante in Liguria e su Valdarno Inferiore, Versilia e colline pistoiesi in Toscana; allerta rossa per rischio idraulico diffuso sempre in Toscana, su tutti i bacini dei fiumi Serchio (Lucchesia)Bisenzio (Pratese) e Ombrone (Grossetano). E in Lunigiana.

L'Italia prigioniera del freddo: dopo la neve allarme nubifragi e gelicidio
Milano sotto la nevicata di domenica 10 dicembre 2017

Photo credits: Twitter, Facebook

 

Impostazioni privacy