Shock a Napoli, bimbo di tre anni muore all’ospedale di eccellenza: inchiesta per omicidio

Un bambino di tre anni è morto dopo essere giunto al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico “Santobono Pausillipon” di Napoli in arresto cardiaco. La direzione aziendale ha affidato a una commissione l’incarico di accertare quanto accaduto. E la procura di Napoli ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo.

Questi i fatti: il piccolo, Cristian Corso, secondo quanto riporta il sito web del Mattino, proveniente da un comune del Vesuviano, è giunto giovedì sera, 28 dicembre, al pronto soccorso del pediatrico Santobono in codice verde. I sanitari hanno riscontrato segni di infiammazione delle vie aeree, dolori addominali e diarrea. A seguito della visita e di ecografia, valutato il quadro clinico, si è ritenuto di non procedere al ricovero: il bambino, cui sono stati prescritti alcuni farmaci e la richiesta di un controllo medico dopo 24 ore, è così rientrato a casa.

Fino al drammatico epilogo di ieri mattina, 29 dicembre. Il bimbo è giunto alle 7 accompagnato dal 118 al pronto soccorso in arresto cardiaco e, nonostante le procedure rianimatorie, alle 7.43 è deceduto. I sanitari dell’ospedale hanno richiesto un riscontro autoptico e la direzione aziendale ha affidato a una commissione costituita dal direttore medico del presidio, dal responsabile del rischio clinico e dal prof. Pierpaolo Di Lorenzo, medico legale della Università degli Studi di Napoli Federico II, l’incarico di verificare e riferire sull’accaduto.

La direzione dell’azienda – si legge nella nota – fiduciosa nell’azione delle autorità competenti, così come della professionalità e abnegazione dei propri sanitari, esprime alla famiglia sentite condoglianze e la più fattiva vicinanza, assicurando la massima collaborazione nell’individuare le cause della dolorosa vicenda. Si tratta però di un caso da approfondire sotto ogni aspetto, tanto che la Procura di Napoli ha aperto un’inchiesta – al momento contro ignoti ma presto con dei nomi che saranno iscritti sul registro degli indagati – sull’ospedale napoletano, da sempre segnalato come al top delle eccellenze sanitarie. Omicidio colposo è l’accusa ipotizzata dai pm per la morte del piccolo Cristian.

Car surfing a Rovigo, 19enne investito da un amico: ipotesi shock

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy