Svolta in Corea del Nord: linee riallacciate con la Corea del Sud. Previsto incontro di pace

È atteso fra meno di una settimana un primo formale incontro di disgelo nei rapporti fra Pyongyang e Seul, in un villaggio in zona di confine. Mentre va in scena una sfida di pulsanti nucleari fra Donald Trump e Kim Jong-un. “Qualcuno di questo regime esaurito e alla fame lo informi per favore che anch’io ho il pulsante nucleare ma è molto più grande e più potente del suo, e il mio funziona”, ha twittato il presidente degli Stati Uniti, riferendosi alle minacce di Kim durante il discorso di fine anno. 

La Corea del Nord ha accettato la proposta del Sud e si è impegnata a discutere la sua partecipazione alle prossime olimpiadi invernali in programma nel Sud, a Pyeong Chang, dal 9 febbraio prossimo. Lo riferisce l’agenzia  sudcoreana Yonhap citando i media ufficiali di Pyongyang, secondo i quali il leader Kim Jong-un ha disposto il ripristino, in giornata, del canale diretto di comunicazione con Seul, che avverrà a Panmunjom, il villaggio di confine della tregua. Il canale era stato tagliato dalla Corea del Nord nel 2016.

La Corea del Sud ha accolto con favore l’apertura di Pyongyang sulla presenza della Corea del Nord alle olimpiadi invernali di Pyeongchang, come detto dal leader Kim Jong-un: il presidente Moon Jae-in invita i ministeri dell’Unificazione e dello Sport “a dare rapidamente seguito a misure per riavviare un dialogo Nord-Sud” sulla partecipazione della delegazione nord coreana. Moon, nella prima riunione di gabinetto del 2018, rileva poi che il “miglioramento dei rapporti non può essere separato” dal nodo nucleare.

L’annuncio arriva in risposta alla proposta della Corea del Sud di trattare la possibile partecipazione di Pyongyang alle Olimpiadi invernali in un incontro ad “alto livello” il 9 gennaio nel villaggio di confine. “Rispettando la volontà del nostro leader, manterremo un contatto stretto e sincero”, ha detto Ri Son-gwon, il capo dell’agenzia incaricata di gestire gli affari inter-coreani a Pyongyang, citato dall’agenzia sudcoreana Yonhap.

Corea del Nord e Corea del Sud: contatti allacciati, incontro di pace

LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2018, “IL PULSANTE È SUL MIO TAVOLO…”: LA MINACCIA DI KIM AL MONDO

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy