In fiamme un capannone nel Pavese: 100 evacuati. È allarme diossina

Un violento incendio è divampato nella tarda serata di ieri 3 gennaio in un capannone abbandonato, ma stivato con materiali infiammabili, di Corteolona e Genzone (Pavia). A scopo precauzionale un centinaio di residenti della zona è stato evacuato. Una densa nube nera ha invaso il cielo. Non si sa con certezza cosa sia bruciato, fra plastiche e altri materiali, ed è allerta per diossina e fumi tossici.

NON SI CONOSCE IL CONTENUTO DEL CAPANNONE

I sindaci temono un allarme ambientale mentre l’Arpa ha predisposto tutti gli strumenti per misurare il livello eventuale di diossina e altri fumi tossici. Un vertice con gli enti preposti alla tutela ambientale è stato convocato in piena notte nella sede del Comune di Corteolona, dove si cercano, per ora senza esito, documenti relativi al capannone e al suo contenuto, su cui non si hanno notizie certe.

QUELLO STRANO TRANSITO DI CAMION…

Da tempo il capannone era in disuso ma gli abitanti della zona hanno riferito di aver visto negli ultimi mesi un viavai di camion. Non si esclude che possa contenere plastiche, pneumatici o rifiuti tossici. Mercoledì sera i sindaci del territorio, in prima linea il primo cittadino di Corteolona e Genzone Angelo Della Valle e il sindaco di Inverno e Monteleone Enrico Vignati hanno raccomandato ai cittadini di non uscire di casa se non strettamente necessario, di non sostare all’aperto e non aprire le finestre in attesa di capire che cosa stia bruciando.

In fiamme un capannone nel Pavese: 100 evacuati. È allarme diossina

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy