Meteo, Primavera da incubo: “Buran può tornare presto…”

L’ondata di vento siberiano glaciale, il Buran, potrebbe ritornare a breve portando ancora la neve. A sostenere questa ipotesi è il modello internazionale americano GFS, i cui risultati sono stati riportati da iLMeteo.it.

“Osservando nello scenario europeo la situazione meteo attuale causata dal più potente riscaldamento della stratosfera degli ultimi 30 anni (lo strat-warming) – spiega Antonio Sanò – e confrontandola con quanto avvenuto negli anni scorsi, si può ipotizzare che si verifichino condizioni climatiche analoghe. In passato, aria fredda come quella che ha sconvolto gli ultimi giorni di febbraio e i primi di questo mese, ha determinato, nel corso di marzo, colpi di coda invernali, che fanno ricordare in Italia addirittura il 15 aprile del 1991 con la neve o la Pasqua del 1996 imbiancata”.

UN’ESTATE DIVERSA DAL SOLITO?

In base a questi elementi, spiega Sanò, si può credere a un comportamento climatico analogo e, volendo spingersi più in là, arrivare a prevedere che le conseguenze di queste anomalie possano determinare un’estate completamente differente da quella 2017. Anche per quanto riguarda l’arrivo della Primavera è però prematuro avere certezze: “Per avere un quadro più dettagliato – chiarisce Sanò – è necessario aspettare qualche altro giorno, anche se il metodo del confronto può fornire elementi utili ed è comunemente applicato”.

LE PREVISIONI: PIOGGIA…

In attesa di vedere cosa ci aspetta, intanto ci tocca fare i conti con tanta pioggia, che non dà tregua almeno fino al 8-9 marzo, quando avanzerà l’alta pressione. A essere maggiormente colpite sono Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Pioverà anche al Nord, ma in misura inferiore. Per ora sono attese piogge abbondanti su Lazio e Campania, dove non si escludono allagamenti. Il 7 marzo le piogge, oltre alle regioni centrali tirreniche, risulteranno moderate anche su Lombardia e Nordest, mentre la neve è prevista sulle Alpi sopra i 900/1000 metri, sugli Appennini a 1200 metri circa.

Meteo, allarme gelo: arriva Burian il vento polare della Siberia

Photo credits: Twitter, Facebook

 

Impostazioni privacy