Papa Francesco, 5 anni di pontificato dell’uomo “venuto dalla fine del mondo…” [VIDEO]

Martedì 13 marzo compirà 5 anni esatti il pontificato di Jorge Mario Bergoglio, il cardinale arcivescovo di Buenos Aires divenuto papa col nome di Francesco il 13 marzo 2013, a seguito delle clamorose dimissioni di Benedetto XVI. Il video che vi proproniamo è tratto dal canale You Tube di The Vatican IT Archive / Ctv.

“Da quando la vostra comunità è nata, il mondo è diventato globale: l’economia e le comunicazioni si sono, per così dire, unificate. Ma per tanta gente, specialmente poveri, si sono alzati nuovi muri. Le diversità sono occasione di ostilità e di conflitto; è ancora da costruire una globalizzazione della solidarietà e dello spirito”. Lo ha detto il Papa, incontrando nel pomeriggio di domenica 11 marzo, a Santa Maria in Trastevere, la Comunità di Sant’Egidio, che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni.

“Il futuro del mondo globale è vivere insieme”, ha proseguito Francesco, secondo quanto riporta il sito web del Sir (Servizio di informazione religiosa): “Questo ideale richiede l’impegno di costruire ponti, tenere aperto il dialogo, continuare a incontrarsi. Non è solo un fatto politico o organizzativo. Ciascuno è chiamato a cambiare il proprio cuore assumendo uno sguardo misericordioso verso l’altro, per diventare artigiano di pace e profeta di misericordia”.

Photo credits: Twitter; video credits: You Tube / The Vatican IT Archive / Ctv

Impostazioni privacy