Buran Bis, arriva di nuovo il vento gelido dalla Russia: neve e freddo polare

Burian, o Buran, la corrente di vento siberiano, sta per abbattersi di nuovo sull’Europa e sull’Italia. Una possente discesa di aria gelida colpirà quasi tutto il continente. Ecco quando e come.

Da domenica prossima 18 marzo, – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – un campo di alta pressione si posizionerà nei pressi della Scandinavia, favorendo l’afflusso di masse d’aria gelide che in moto retrogrado dalla Russia raggiungeranno tutte le nazioni centrali del continente.

Il Burian 2 imperverserà su gran parte dell’Europa per parecchi giorni. Il vecchio continente entrerà in un prolungato periodo gelido e nevoso. Temperature al suolo abbondantemente sotto lo zero si registreranno in Svizzera, Austria, Germania, Ceco-Slovacchia, Francia e tutte le nazioni orientali. La neve cadrà fino in pianura e almeno fino a fine marzo e per il periodo pasquale. E l’Italia non sarà da meno”.

Insomma, anche l’Italia farà parte di questa nuova fase perturbata e molto fredda. Già nel corso del prossimo weekend una bassa pressione sul mar Tirreno si muoverà con moto anomalo verso il Nordest, attirando il Burian 2 che nei giorni successi dilagherà sul nostro Paese in maniera graduale, ma incisiva.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy