Tragedia a Catania, vigili del fuoco travolti e uccisi dall’esplosione di una palazzina

Due vigili del fuoco morti e una terza persona trovata morta carbonizzata: è il primo bilancio dell’esplosione che si è verificata in una palazzina a Catania, nella tarda serata di ieri 20 marzo, secondo quanto ha confermato anche il sindaco Enzo Bianco. Altri due pompieri sono ricoverati in gravi condizioni all’ospedale Garibaldi.

L’esplosione, dovuta probabilmente ad una fuga di gas, si sarebbe verificata al piano terra di una palazzina in via Sacchero. Secondo le prime informazioni, la squadra dei vigili del fuoco sarebbe stata chiamata per una fuga di gas e, una volta arrivata in zona, avrebbe tentato di aprire una porta. In quel momento si sarebbe verificata l’esplosione, che avrebbe coinvolto tutta la squadra.

La persona deceduta nell’abitazione sarebbe un 60enne che viveva nella palazzina e che lavorava come venditore e riparatore di biciclette. Sarebbe suo il corpo carbonizzato ritrovato. Nello stesso palazzo di via Sacchero l’uomo aveva casa e negozio.

“Ho sentito un boato incredibile – ha raccontato un negoziante della zona, secondo quanto riporta il sito web dell’Ansa – e ho pensato a una bomba, ho avuto una grande paura”. Una donna ha chiesto “quando potrà tornare a casa”, visto che i pompieri hano dovuto lavorare a lungo per mettere in sicurezza la zona che è transennata. “Ho pensato di morire – racconta un giovane che lavora in un negozio – lo spostamento d’aria è stato così forte che ho temuto che le mura mi crollassero addosso da un momento all’altro”.

A dare l’allarme sulla presunta fuga di gas nella struttura, che non ha il metano, ma usava bombole di gas gpl, sarebbe stato il rivenditore di biciclette. Un particolare che, se confermato, contrasterebbe con il sopralluogo eseguito poco dopo dalla squadra di vigili del fuoco che avrebbe trovato la porta di casa chiusa. Tuttavia, fra le ipotesi al vaglio degli investigatori, c’è quella secondo cui l’uomo potrebbe essere svenuto per la fuga di gas.

Desenzano, notte da incubo in discoteca: scoppia un incendio, in 69 in ospedale

Photo credits: Twitter, Facebook

Impostazioni privacy