Meteo a Pasqua e Pasquetta: caldo al Sud, piogge al Nord

Potremmo trovarci con una Italia divisa in due per il periodo pasquale. Ecco le previsioni meteorologiche più aggiornate fino a questo momento.

Sebbene manchi ancora una settimana, le previsioni di 3BMeteo indicano che le regioni meridionali risentiranno di un moderato afflusso caldo e secco, sotto forma di venti di Scirocco, con tempo perlopiù soleggiato salvo per il transito di nubi stratiformi. Qui le temperature saranno in aumento già dal Venerdì Santo e si porteranno sopra le medie del periodo. Al Nord e sulle Tirreniche, invece, le correnti sud occidentali accompagneranno un sistema nuvoloso responsabile di precipitazioni e di temperature più fresche.

La tendenza sarà verso un calo termico per la Pasquetta anche al Sud per via della perturbazione che proverà ad abbassarsi di latitudine. È ancora una ipotesi da confermare stante la distanza temporale. Se i dati confermano l’espansione di un campo anticiclonico di matrice africana verso le regioni centromeridionali c’è anche di vero che al Nord si verificherebbero temporali violenti e grandinate.

Dunque tempo decisamente molto instabile al Nord e parte del Centro con temporali accompagnati anche da grandine, gran caldo al Sud con temperature elevate per il periodo e addirittura con valori di piena estate.

Meteo, freddo pioggia e la prima neve: arriva l'inverno
Photo credits: Twitter
Impostazioni privacy