Processo morte Martina Rossi, la difesa rinuncia a Carlo Verdone

Si torna in aula per il processo sulla morte di Martina Rossi, la studentessa genovese deceduta dopo essere precipitata dal balcone dell’hotel mentre era in vacanza a Palma de Maiorca nel 2011. Attesa è la decisione dei giudici in merito alle diverse richieste della difesa dei due imputati, Luca Vanneschi e Alessandro Albertoni, tra cui quella di poter ascoltare il regista e attore Carlo Verdone.

Quest’oggi, 27 marzo 2018, si torna si in aula, presso il Tribunale di Arezzo, per la seconda udienza del processo riguardante la morte di Martina Rossi, la studentessa ligure di 20 anni, deceduta il 3 agosto del 2011 precipitando dal balcone dell’hotel Sant’Ana, a Palma di Maiorca, mentre di trovava in vacanza. Al banco degli imputati vi sono i due 26enni di Castiglion Fibocchi, Luca Vanneschi e Alessandro Albertoni, accusati entrambi di aver causato la morte, come conseguenza di un altro reato. Secondo il procuratore di Arezzo Roberto Rossi la 20enne stava tentando di fuggire ad un tentativo di violenza sessuale da parte dei due ragazzi prima di precipitare.

Nella scorsa udienza Luca Vanneschi e Alessandro Albertoni non erano presenti in aula, ma i colpi di scena non sono mancati. Gli avvocati dei due imputati avevano riproposto alcune eccezioni non accolte dal gup, sulle quali proprio oggi, 27 marzo, la Corte sarà chiamata a decidere. Il legale di Alessandro Albertoni, Tiberio Baroni, aveva proposto nell’udienza del 13 febbraio il ne bis in idem, in quanto i due ragazzi sono già stati processati in Spagna, affrontando i tre gradi di giudizio, e pertanto non dovrebbero essere nuovamente processati per lo stesso reato. L’avvocato di Luca Vanneschi, Stefano Buricchi, aveva chiesto invece che non fossero ammesse agli atti le intercettazioni telefoniche dei due ragazzi, chiedendo inoltre la rimozione di alcuni testi dell’accusa.

Proprio il legale Baroni aveva però lasciato tutti a bocca aperta quando, tra la presentazione delle eccezioni, aveva presentato una lista di testimoni da ascoltare, tra i quali spiccava il nome dell’attore e regista italiano Carlo Verdone. Per l’avvocato vi è una forte analogia tra la morte di Martina Rossi e la scena del suicidio di Fosca, interpretata da Veronica Pivetti, nel film Viaggi di nozze. La difesa sostiene infatti che la 20enne si sia suicidata. Un colpo di scena inaspettato che aveva indignato il pubblico ministero Roberto Rossi e gli avvocati di parte civile, Luca Fanfani e Stefano Savi. Quest’ultime parti si erano opposte alla testimonianza di Carlo Verdone, evidenziando come tra il film e la morte di Martina Rossi non vi è alcuna analogia. Il processo si preannuncia quindi complesso. Attesa è dunque la decisione della Corte, presieduta da Angela Avrila, che dovrà decidere in merito alle testimonianze da accogliere e alla documentazione presentata.

AGGIORNAMENTO ORE 11.50: Non ci sarà tra i testimoni nel processo per la morte di Martina Rossi l’attore e regista Carlo Verdone. È stato lo stesso avvocato Baroni a rinunciare alla testimonianza, come riporta La Nazione, prima che questa questione venisse trattata in aula. Sono state invece ammesse al processo tutte le intercettazioni, a cominciare da quelle raccolte quando Luca Vanneschi e Alessandro Albertoni non erano ancora indagati ma semplicemente ascoltati dalla questura. Il giudice ha rigettato l’ipotesi del ne bis in idem, mossa sempre dall’avvocato Baroni, in quanto tale condizione in questa vicenda non si pone.

 

 

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy