Salvini shock: “Dialogo solo con M5S”. Di Maio lo gela: “Mai governo col Centrodestra”

“Non ci sono altri vertici, non è che possiamo far vertici tutti i giorni. Esiste il telefono fortunatamente, nel 2018”. Così a Udine il leader della Lega Matteo Salvini. “A Di Maio chiederò un incontro – ha aggiunto -. Gli italiani chiedono di fare. Al di là dei veti o delle simpatie, facciamo qualcosa o no? Se la risposta è no, i numeri sono numeri, si torna al voto”.

Ma “ci sono il 51% di possibilità di fare governo tra Centrodestra e Cinque Stelle“. Parole a cui Di Maio replica sferzante su Twitter: “C’è lo 0% di possibilità che il MoVimento 5 Stelle vada al governo con Berlusconi e con l’ammucchiata di centrodestra“.

SALVINI: “DI MAIO, RAGIONA…”

“Premier terzo? Quarto, quinto, dodicesimo, ma chi lo vota? I voti in parlamento da dove arrivano? Dal centrodestra e io immagino dai 5 stelle, se vogliono ragionare seriamente”, ha poi ribadito il capo della Lega. “A Di Maio – ha aggiunto – chiedo se vuole ragionare o se preferisce il Pd, perché io ho visto che dice dialogo col Pd e anche con Renzi… auguri”. “Di veto in veto in veto non si va lontani, bisogna rispettare il voto degli italiani, che hanno dato più voti alla coalizione di centrodestra e tanti voti ai 5 stelle, che sono arrivati secondi”, aveva già rispoto Salvini a chi osservava che il veto più grande del M5S è su Silvio Berlusconi.

FICO: “DIAMO UN GOVERNO AL PAESE”

“Se Di Maio, come a parole dice, vuole rispettare il voto degli italiani, l’unico dialogo possibile è Lega-5 stelle. Lui parla di nuovo, se per nuovo intende andare a colazione con Renzi o con la Boschi è uno strano concetto di nuovo”, ha dichiarato il leader della Lega a chi gli chiedeva se ci fosse una fuga del M5s verso il Pd. Il presidente della Camera Roberto Fico intanto invita i partiti a dialogare per formare un governo. “I gruppi parlamentari devono dialogare fino in fondo per cercare di risolvere i problemi che affliggono il Paese: dalla lotta alla povertà, alla corruzione fino all’obiettivo di annullare gli incidenti sul lavoro”, ha affermato il presidente della Camera al Gr1 Rai. “Auspico – ha ribadito – che i gruppi dialoghino per fare una governo che alla fine riesca a risolvere questi problemi, così come la gente ci chiede”.

È Silvio Berlusconi il pomo della discordia fra Lega e Movimento Cinque Stelle

Photo credits: Twitter / in alto l’ormai celebre murale a Roma che ritrae il “bacio” fra Salvini e Di Maio

Impostazioni privacy