Morte Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, intercettazione shock: “Li hanno uccisi gli italiani”

I pm romani stanno cercando di valutare la possibilità di riaprire il caso sugli omicidi della giornalista e fotoreporter del Tg3 Ilaria Alpi e del cineoperatore Miran Hrovatin sulla base dell’intercettazione di due somali.

È stata rinviata a giugno la discussione per la richiesta di archiviazione del caso riguardante la morte della giornalista e fotoreporter italiana Ilaria Alpi e del cineoperatore Miran Hrovatin. Le intercettazioni tra due somali sembrano poter offrire nuove piste per la riapertura delle indagini. In un documento del 2012, anticipato dal noto programma di Rai 3 Chi l’ha visto?, è possibile leggere le conversazioni dei due somali che parlano di soldi giunti dalla Somalia e da destinare all’avvocato difensore di Hashi Omar Hassan, il giovane arrestato e condannato ingiustamente a 26 anni per gli omicidi della giornalista del Tg3 e del cineoperatore, assolto dopo 17 anni anche grazie all’indagine svolta da Chi l’ha visto?

Nei documenti che riportano l’intercettazione avvenuta dalla Guardia di Finanza durante un’inchiesta della polizia tributaria di Firenze, i due uomini hanno avuto questo dialogo: “Che cosa è successo a questo uomo che è in carcere?“, chiede uno dei due somali; l’altro risponde: “Ti ricordi la giornalista che avevano ucciso al paese e si chiamava Ilaria Alpi? Lui è il ragazzo che hanno detto che l’ha uccisa ed è ancora dentro il carcere, se anche sanno chi l’ha uccisa, l’hanno uccisa gli italiani stessi, poi lui lo hanno portato qui per testimoniare ed invece hanno condannato lui”.

Il programma di Rai 3, condotto dalla giornalista Federica Sciarelli, da sempre si batte per scoprire la verità sulla morte di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin. Secondo Chi l’ha visto? le intercettazioni dei due somali potrebbero indurre la Procura di Roma a riaprire il caso, anche se al momento, come riporta il Corriere della Sera, non ci sono conferme in merito. I pm starebbero valutando le nuove piste investigative aperte proprio dalle affermazioni tra i due uomini. Sempre secondo il programma di Rai 3, che da sempre si occupa dei casi di cronaca nera e scomparsa, la Procura di Firenze ha chiesto di trasmettere le intercettazioni alla Procura di Roma già nel dicembre del 2012, quando ancora Hassan era in carcere. Stando però quanto risulta alla redazione di Chi l’ha visto? e come riporta il Corriere della Sera, i documenti sono stati protocollati soltanto nel gennaio del 2018.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy