Elezioni in Friuli Venezia Giulia: la Lega vola, crollo del Movimento Cinque Stelle

È cominciato al mattino di lunedì 30 aprile lo spoglio delle schede elettorali per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. Dai primi risultati il candidato del centrodestra, il leghista Massimiliano Fedriga (nella foto in alto con Salvini), vola verso la vittoria.

AGGIORNAMENTO ORE 16:13 – Alle elezioni regionali in Friuli-Venezia Giulia netta vittoria per il Centrodestra. Il leghista Massimiliano Fedriga ha ottenuto il 57,1% delle preferenze e diventa presidente della Regione. “Grazie alla mia gente. Ora al lavoro ascoltando e costruendo”, ha scritto su Facebook il neo governatore. Il candidato di centrosinistra Bolzonello al 26,8%, solo l’11,7% per Fraleoni Morgera (M5S).

 

A sorpresa crolla il M5S che forse paga il fatto di non essere riuscito a formare un governo dopo 56 giorni dalle politiche del 4 marzo. I risultati delle urne – come per il Molise una settimana fa – avranno inevitabili ripercussioni soprattutto sugli equilibri di forza nel Centrodestra, con la Lega che vuole confermarsi primo partito della coalizione come già il 4 marzo. Sfiora il 30% il candidato del Centrosinistra Sergio Bolzonello. Sotto al 15% il grillino Alessandro Fraleoni Morgera. Patto per l’Autonomia di Sergio Cecotti non raggiunge il 2%.

Se il risultato fosse confermato, rispetto alle politiche si sarebbe verificato un importante cambio di equilibri tra partiti. Balzo in avanti del Centrodestra che il 4 marzo aveva incassato il 43% (Lega 25,8; Fi 10,7). Passo in avanti anche del Centrosinistra che si era assestato sul 23,5 per cento (Pd 18,7).

Elezioni shock in Friuli: la Lega vola, crollo del Movimento Cinque Stelle

E crollo del M5S che aveva totalizzato il 24,6 per cento (in calo anche rispetto alle regionali di 5 anni fa quando aveva raggiunto il 19,2 per cento). È probabile che il la débacle grillina sia in qualche modo legata al fatto che il movimento, risultato il primo partito il 4 marzo, non sia riuscito, al momento, a trovare un’alleanza per la formazione del governo.

L’affluenza alle urne definitiva delle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia è stata del 49,65%. I dati sono stati diffusi dal Servizio elettorale regionale. Nel 2013, quando si votò in due giornate, l’affluenza definitiva fu del 50,48%. Hanno votato 549.806 elettori su 1.107.415 aventi diritto. L’affluenza maggiore è stata registrata nella circoscrizione di Udine, dove ha votato il 52,60% degli aventi diritto. Seguono Gorizia (50,78%), Pordenone (49,80%), Tolmezzo (47,58%) e Trieste (43,90)%.

Dopo la bufera scatenata da un servizio di Piazza Pulita secondo cui il candidato del M5s nel collegio senatoriale di Latina, Emanuele Dessì, paga circa 7 euro al mese per l'affitto della sua casa, intervengono i vertici del direttorio.
Luigi Di Maio. Brutta battuta d’arresto per il suo M5S in Friuli

Photo credits: Twitter, facebook

Impostazioni privacy