Governo, a 2 mesi dal voto nulla è cambiato. Mattarella: ultimo tentativo

Nuove consultazioni lunedì prossimo 7 maggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per verificare se i partiti propongano altre prospettive di maggioranza di governo. A distanza di due mesi, si rende noto dal Quirinale, le posizioni di partenza dei partiti sono rimaste immutate.

Non è emersa alcuna prospettiva di maggioranza di governo. Nei giorni scorsi è tramontata anche la possibilità di un’intesa tra il Movimento Cinque Stelle e il Partito democratico. Il Presidente Mattarella svolgerà nuove consultazioni in un’unica giornata, quella di lunedì, per verificare se i partiti propongano altre prospettive di maggioranza di governo.

Il leader della Lega, Matteo Salvini, da settimane infatti continua a ribadire che non ci sarà alcun accordo se non verrà coinvolto nelle trattative l’intero centrodestra: “Fino all’ultimo proviamo a mettere insieme un Governo, ma gli altri non devono rimanere arroccati sul monte a dire quello mi piace e l’altro no” incalza da Genova. E il neo governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga sottolinea dai microfoni di Radio Capital: “Ci siamo presentati con una coalizione di centrodestra, non cambiamo le carte in tavola”. Il leader del Carroccio invita nuovamente i grillini a sedersi ad un tavolo, a parlare di cose concrete. E auspica che le commissioni inizino a lavorare per il bene degli italiani: “Si potrebbe già da domani”, spiega.

Infine Salvini avverte che tornare al voto sarebbe solo una perdita di tempo, almeno due anni fermi, e il Paese non se lo può permettere. Mi appello – dice in sostanza – al senso di responsabilità dei miei interlocutori. Ma Luigi Di Maio lo gela. Le parole che chiudono ad ogni possibilità di dialogo arrivano pochi minuti dopo il discorso del leader del Carroccio da Genova: “La Lega è piegata al cav. Si torni subito al voto” scrive sul suo profilo Twitter il leader del M5s, spiegando che con il Cavaliere “non è possibile alcun governo del cambiamento”.

Elezioni, e adesso che succede? Ipotesi e tempi per la formazione del Governo
Palazzo Chigi a Roma, sede del Governo italiano

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy