Governo M5S-Lega: una poltrona per due. Ipotesi staffetta fra Di Maio e Salvini

Lega e Movimento Cinque stelle stringono l’accordo sul contratto di governo. Fino a domenica prossima 20 maggio trattativa a oltranza per l’intesa sul premier: torna l’ipotesi sempre di una staffetta tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini a Palazzo Chigi.

In un vertice notturno i due leader hanno limato il programma e sono tornati sulla questione del premier, senza escludere il principio della staffetta, con Luigi Di Maio in pressing su Salvini, ancora freddo al riguardo, per ottenere il mandato di partenza. Il Colle, dal canto suo, dopo le polemiche sulla bozza “no-euro”, ammonisce che il suo ruolo è esaminare solo testi definiti, frutto delle responsabilità dei partiti, certamente non bozze preparatorie.

E dopo giorni di lavoro febbrile, il tavolo tecnico trova la tanto sospirata “quadra”, lasciando aperti solo pochi nodi che vengono affrontati dall’ennesimo faccia a faccia tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Si tratta di temi molto importanti, dal fiscal compact alle grandi opere, dall’immigrazione alla sicurezza. Tuttavia i protagonisti giurano che si tratta solo di limare posizioni non troppo distanti, problemi sostanzialmente risolvibili. Il contratto si traduce in un documento di oltre 40 pagine, in cui s’è trovato un punto di equilibrio sui temi cari alle due forze politiche, dalla legittima difesa alle pensioni d’oro, dall’abolizione della legge Fornero sulle pensioni al reddito di cittadinanza.

Nel testo non c’è più traccia dell’uscita dell’euro e si pone l’accento sulla tutela dei risparmiatori. definito il programma – che sarà approvato ai gazebo della Lega e dal voto online dei militanti M5s nel fine settimana – sul tavolo rimane il nodo centrale del futuro premier e la squadra di governo. Quello che sembra certo è che sarà un politico. Oltre alla staffetta Di Maio-Salvini i rumors di Montecitorio rilanciano  i pentastellati Alfonso Bonafede e Riccardo Fraccaro. Restano alte anche le quotazioni del leghista Giancarlo Giorgetti.

Elezioni, e adesso che succede? Ipotesi e tempi per la formazione del Governo

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy