Elezioni amministrative, sondaggi shock: boom della Lega. M5S perde voti

Sindaci e Consigli comunali al rinnovo, domenica 10 giugno, in 761 comuni italiani. Si tratta del primo test elettorale, particolarmente atteso, dalla nascita del nuovo governo M5S-Lega, dopo 90 giorni di lunghissima crisi. Le elezioni amministrative 2018 coinvolgono 6.749.654 cittadini. In caso di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci, si voterà domenica 24 giugno.

Stando ai pochi sondaggi usciti in campagna elettorale, sottolinea Affaritaliani.it, l’impressione della vigilia è quella di un’affermazione del Centrodestra grazie all’exploit della Lega che, da Nord a Sud, ruberebbe non pochi consensi a Forza Italia. E qualcuno anche ai Cinque Stelle alleati di governo. Da ricordare che, soprattutto nel Mezzogiorno, Carroccio e FI si presentano separati in moltissimi comuni.

Per il partito di Matteo Salvini è un importante banco di prova soprattutto per la strategia dello sbarco al Sud. Le attese parlano di una sostanziale tenuta del Pd rispetto alle Politiche e di un arretramento del M5S rispetto al 4 marzo, considerando anche la storica debolezza dei grillini alle Amministrative.

Dei 761 comuni in cui si terranno le elezioni amministrative, alcuni sono capoluoghi di provincia, 1 capoluogo di regione, 109 sono città superiori ai 15mila abitanti e 652 comuni pari o inferiori a 15.000 abitanti. I capoluoghi di provincia coinvolti sono Brescia, Sondrio, Imperia, Treviso, Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Terni, Viterbo, Teramo, Avellino, Barletta, Brindisi, Catania, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani. Nello stesso giorno si voterà per rinnovare i consigli circoscrizionali del III e del VIII municipio di Roma Capitale. I seggi rimangono aperti dalle 7 alle 23. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy