Shock in Thailandia: “Ci vogliono mesi per tirare fuori i ragazzi intrappolati” [VIDEO]

 

Potrebbero occorrere addirittura 4 mesi per riportare in superficie il gruppo di 12 ragazzini ritrovati vivi, e in discrete condizioni di salute, nella grotta di Tham Luang, nel nord della Thailandia, in cui sono rimasti in trappola a causa di una inondazione. Il video che vi mostriamo, dal canale You Tube di Time, mostra l’arrivo di sub britannici che parlano in inglese coi ragazzi.

I giovanissimi e l’adulto che è con loro sono miracolosamente sopravvissuti dopo nove giorni senza contatti con l’esterno. Lo ha annunciato l’esercito di Bangkok. Secondo un portavoce, i ragazzi dovranno essere addestrati alle immersioni durante tutta la stagione delle piogge, che termina a novembre, e attendere che diminuisca il rischio di precipitazioni. Si ragiona dunque di ben quattro mesi, da luglio appunto a novembre prossimo.

Il gruppo di ragazzi è stato trovato a 400 metri dalla cavità di “Pattaya Beach”, rimasta asciutta durante le inondazioni, e apparentemente non si sono mossi da lì per per tutta la durata della loro scomparsa. I soccorritori avevano da giorni identificato l’area come l’unica possibile via di salvezza per i dispersi, di cui non si avevano notizia da ormai nove giorni. I tentativi di svuotare l’acqua dalla grotta Tham Luang con enormi pompe installate dai soccorritori hanno solo un limitato successo.

Secondo un portavoce, i ragazzi – tutti tra gli 11 e i 16 anni – dovranno essere addestrati alle immersioni durante tutta la stagione delle piogge, che termina a novembre, e attendere che il rischio di precipitazioni scenda. Nel frattempo saranno nutriti e assistiti senza interruzioni, anche psicologicamente. Numerosi medici si sono già detti disponibili a trascorrere periodi con loro nel punto rialzato dove hanno trovato rifugio dall’acqua che ha inondato la grotta poco dopo il loro ingresso lo scorso 23 giugno.

Shock in Thailandia: "Ci vogliono mesi per tirare fuori i ragazzi intrappolati" [VIDEO]
I soccorritori si fanno strada nelle grotte per raggiungere i giovani in trappola
Photo credits: Twitter; video credits: You Tube / TIME

Impostazioni privacy