La calda estate di Roma: sciopero bus. E forse anche della raccolta rifiuti

Venerdì 6 luglio a Roma ci sarà uno sciopero di 4 ore dei mezzi pubblici gestiti da Atac. Un secondo sciopero di 24 ore, che avrebbe dovuto coinvolgere sia Atac che il trasporto pubblico locale di Roma Tpl, è stato differito.

Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Cambia-menti M410 e riguarderà tutta la linea di Atac dalle 8:30 alle 12:30: autobus urbani, autobus periferici, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma Civitacastellana-Viterbo. L’azienda ha già comunicato che dall’inizio del servizio alle 8:30 e poi dalle 12:30 al termine del servizio non dovrebbero esserci problemi di circolazione.

Come se non bastasse, alle criticità registrate negli ultimi giorni sul fronte della raccolta rifiuti di Roma, si aggiunge anche lo spettro di uno sciopero in Ama, la società addetta alla raccolta, in questo mese di luglio. I sindacati Fp Cgil, Fit Cigl, Uilt e Fiadel hanno inviato nei giorni scorsi una comunicazione alla sindaca e al prefetto di Roma in cui “proclamano una intera giornata di sciopero per sabato 14 luglio: l’astensione riguarderà tutti i turni di lavoro e saranno garantiti solamente i minimi di servizio come previsto dalla normativa e da accordi aziendali”. Lo sciopero di 24 ore degli operatori dell’Ama nasce come protesta contro la possibile privatizzazione dei servizi e per chiedere lo sblocco del turnover.

C’è tuttavia ancora una possibilità che lo sciopero venga revocato ed è legata all’esito dell’incontro che atteso per il 6 luglio fra i sindacati, Roma Capitale e Ama. Se andrà male, la serrata si farà (i livelli minimi di servizio saranno comunque garantiti) e la data del 14 luglio non è stata scelta a caso: infatti, il codice di regolamentazione delle modalità di esercizio del diritto di sciopero prevede sia un preavviso di almeno 10 giorni per la proclamazione sia dei periodi di “franchigia ed esclusioni” tra cui quello che va dal 15 luglio al 31 agosto.

Shock a Roma: la bambina piange, il nonno la getta nel cassonetto. "Volevo darle una lezione..."

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy