Carlo Vanzina, a Roma i funerali. Ma nessuna camera ardente

I funerali di Carlo Vanzina, il regista morto a Roma domenica 8 luglio 2018 dopo una lunga malattia, saranno celebrati martedì 10 luglio alle ore 11 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma (piazza Repubblica – Esedra). Incessante la folla di amici, colleghi e familiari arrivata alla clinica Mater Dei per rendere l’ultimo saluto al regista scomparso.

Non è stata tuttavia allestita alcuna camera ardente per volere dei familiari. Carlo Vanzina si è spento a 67 anni dopo una lunga malattia. Il fratello Enrico, che con Carlo Vanzina ha firmato i più celebri film della coppia di autori, ha rilasciato un lungo e commosso commento sulle pagine del Messaggero: “Per me Carlo era tutto. Era mio fratello, era il mio migliore amico. Siamo stati insieme praticamente tutti i giorni della nostra esistenza, prima da piccoli, poi da adolescenti, poi lavorando insieme”.

“Carlo è stato il mio passato ed era il mio futuro – ha sottolineato ancora il fratello Enrico -. Essendo il fratello maggiore ho provato a proteggerlo per tutta la vita. Non ce l’ho fatta. Come diceva George Simenon ‘bisogna accettare la vita come viene, lei è più forte di noi'”. Ha dichiarato tutta la sua amarezza anche l’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha espresso in una nota il suo cordoglio: “Sono profondamente rattristato, con lui il cinema italiano perde un protagonista che ha saputo dipingere con ironia affettuosa il costume, le abitudini, le qualità e i difetti degli italiani”.

Commosso il ricordo del regista e attore Carlo Buccirosso, secondo quanto riporta : “Se n’è andato via troppo presto un grande signore, un uomo dolce di grande cultura, umile e sensibile che amava la propria famiglia ed il proprio lavoro come nessuno, e che aveva sempre fatto del rispetto dei colleghi la prerogativa della sua vita… Mi mancherà troppo, ed il cinema difficilmente potrà ritrovare un uomo sincero ed intelligente come lui, che sapeva ascoltare e raccontare con l’amore di un grande cuore! …Con tutto il dispiacere di questo mondo”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy