Lotta contro il tempo in Thailandia: ancora ragazzi da salvare nella grotta

Continuano freneticamente, in una vera e propria lotta contro il tempo e i monsoni che stanno portando nuove piogge, le operazioni di soccorso in Thailandia per mettere in salvo i bambini intrappolati da due settimane in una profonda e impervia grotta a Tham Luang.

Dopo il quinto ragazzino messo in salvo e trasferito in ospedale, media inglesi e australiani parlano di altri tre baby calciatori portati fuori dalle viscere della terra. Sarebbero il secondo, il terzo e il quarto di oggi, con ancora 4 bambini da salvare, più il loro allenatore di 25 anni, l’uomo che, forse con grave imprudenza, ha portato i ragazzi a visitare le grotte due settimane fa e che però, in questi giorni di profonda angoscia e solitudine nella grotta, ha dato tutto ciò che aveva – cibo, acqua, incoraggiamenti, istruzioni e dedizione – alla sua squadra di giovanissimi.

Adesso si può dire che l’obiettivo della giornata di oggi, 9 luglio, è stato raggiunto prima del previsto. Ciò che resta da capire è se, prima del calare dell’oscurità i soccorritori tenteranno un quinto salvataggio, uno in più rispetto a quanta preventivato. Ieri, 8 luglio, era toccato ai primi 4 ragazzi, con le operazioni che oggi sono riprese con un certo ritardo per via del maltempo. Le piogge infatti sono già tornate, dato che si è entrati, col mese di luglio nella stagione dei monsoni che durerà fino a tutto ottobre.

I subacquei – molti dei quali vengono dal altri Paesi come Australia e Gran Bretagna -, alle 8 del mattino ora locale della Thailandia, sono entrati di nuovo nella grotta, diretti verso i ragazzi rimasti e coach “Ake”, come viene chiamato l’allenatore. Il quinto ragazzino soccorso dapprima ha ricevuto brevi cure mediche all’ospedale di campo, poi è stato trasportato all’esterno in barella, riferiscono i media locali, e portato all’ospedale di Chiang Rai in elicottero, a 60 chilometri di distanza dalle grotte di Tham Luang. Tutti i ragazzi salvati ieri stanno ora bene, hanno confermato i soccorritori di ritorno.

LEGGI ANCHE: THAILANDIA, I SOMMOZZATORI NELLA GROTTA TIRANO FUORI I RAGAZZI IN TRAPPOLA [VIDEO]

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy