Francia campione del mondo! Sconfitta la Croazia, squadra rivelazione [LE FOTO]

La Francia è campione del mondo. I Bleus conquistano il trofeo ai Mondiali di Russia per la seconda volta nella storia dopo aver sconfitto, domenica 15 luglio, la Croazia per 4-2.

Il protagonista è di nuovo Didier Deschamps, giocatore e capitano nella prima occasione, nel 1998, trascinatore dalla panchina nella finale di Mosca di oggi. Una serie di episodi sorridono soprattutto ai francesi, a cominciare dallo sfortunato autogol dello juventino Mandzukic che sblocca il punteggio poco oltre il quarto d’ora. Perisic regala il pari ai suoi, ma ben presto diventa croce e delizia della sua Nazionale, commettendo in chiusura di primo tempo il fallo di mano che consente a Griezmann di siglare il nuovo vantaggio e che vede il primo utilizzo storico del VAR in una finale Mondiale.

La presidente della Croazia Kolinda Grabar-Kitarović (a destra)

È la rete che mette in discesa il successo per i transalpini, messo saldamente al sicuro dopo un’ora di gioco con il tiro vincente di Pogba. La rete del centrocampista si rivela una mazzata clamorosa per gli uomini di Dalic che incassano anche il poker con la botta dalla distanza di Mbappé, la nuova stella dei Mondiali di Russia, a segno nell’ultimo atto con i suoi 19 anni appena.

Lui è il volto più bello di questa Francia, quello più brutto lo diventa in corso d’opera Lloris che prende un’influenza “alla Karius” e ridona speranze ai croati con la deviazione vincente di Mandzukic. È solo un’illusione però, perché gli ultimi 20 minuti sono solo di attesa per i transalpini che mantengono il doppio vantaggio e mettono a segno una straordinaria impresa. Una squadra giovane, ma piena di talento e che può sperare con certezza assoluta in un radioso futuro. 

Deschamps, allenatore della Francia, con i suoi giocatori

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy