Il Tevere diventa una spiaggia: Tutte le informazioni

Pronta per Agosto 2018 la spiaggia sul Tevere proposta dalla sindaca Raggi:  Zona Ponte Marconi riqualificata come area turistica sostenibile.

Il progetto annunciato dalla sindaca Raggi il 14 Dicembre 2017 sta per essere portato a termine. La valorizzazione del Tevere si ispira alle maggiori capitali capitali europee, in particolare alla senna Parigina, dove alcune zone sono state bonificate e riproposte ai cittadini e ai turisti come campi sportivi e percorsi alternativi. La Raggi spiega «Fin dall’inizio del nostro mandato, abbiamo voluto occuparci del Tevere su cui sono tanti i soggetti che hanno competenze, tra cui la Regione Lazio e l’autorità di Bacino. Abbiamo riunificato questi soggetti per parlare di progetti concreti attraverso l’ufficio speciale Tevere». L’Ufficio Tevere infatti per la prima volta ha ricevuto l’iter di richiesta di una concessione breve con rinnovo annuale di un’area golenale demaniale gestita dalla Regione Lazio.

Partiti all’inizio dell’anno 2018 con la falciatura di 10.000 metri quadrati di terreno, i lavori sotto ponte Marconi, all’incrocio tra lungotevere Dante e Viale Marconi, erano stati sospesi a causa di mancanza fondi dopo che il progetto era scalato nell’ordine delle priorità sotto le emergenze cittadine. La riqualificazione era stata inoltre posticipata a causa dell’impossibilità di censire gli abitanti e sgomberare la zona dalle baraccopoli sorte tra i cespugli sul fiume. Altre questioni di tipo ambientale rendevano il territorio inadatto all’uso: L’area era a rischio incendio e non vi erano garanzie circa la salubrità dell’acqua e l’assenza di pericoli per la salute a causa dei continui rifiuti che giacciono e si riversano sulle sponde del fiume. In merito la sindaca aveva dichiarato: “Abbiamo già fatto la bonifica per ripulire la zona da rifiuti e dalle erbacce. Ora è un’area libera, pulita e decorosa e stiamo lavorando per la successiva riqualificazione. Questo è l’inizio di un percorso attraverso cui pezzo dopo pezzo la città di Roma cercherà di riappropriarsi delle sponde del fiume, fino a questo momento di competenza della Regione”.

Nonostante a Giugno non risultassero i bandi in corso per l’assegnazione delle concessioni balneari, la spiaggia romana in stile anni 60’ sarà pronta entro Agosto 2018 e proporrà un modello di turismo “sostenibile” come afferma l’assessora alla sostenibilità ambientale di Roma Pinuccia Montanari.

Il Tevere diventa una spiaggia

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy