Sorpresi dal terremoto all’alba: panico in Friuli, 20 scosse in un’ora

Un forte terremoto di magnitudo 3.9 è avvenuto a 5 km da Cavazzo Carnico, in provincia di Udine. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di 13 chilometri. La scossa è stata registrata alle ore 5.30 del mattino di sabato 11 agosto dal centro nazionale terremoti.

Alcuni minuti prima era stata registrata nella stessa zona una scossa di magnitudo 3.0. Poi ne è stata rilevata un’altra di 2.3. Al momento non ci sono indicazioni di danni a persone o cose. Le scosse telluriche, soprattutto quella di magnitudo 3.9, sono state avvertite dai residenti.

Molte persone sono state svegliate e decine di telefonate sono giunte ai centralini delle forze dell’ordine e della Protezione civile del Fvg. L’allarme è stato però contenuto e non si sono verificati casi di persone scese in strada, sebbene l’attenzione rimanga alta.

Sono state oltre venti le scosse registrate nell’arco di un’ora. L’ultima in ordine cronologico è stata segnalata dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 6.52, di magnitudo 2.7. Anche quest’ultima scossa dello sciame è stata avvertita dalla cittadinanza, che non è particolarmente in allarme.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy