“Pilone del Ponte Morandi a rischio…”. A Genova si temono nuovi crolli

Il moncone est di ponte Morandi è pericolante e deve essere abbattuto o messo in sicurezza al più presto. Lo rende noto la struttura commissariale per l’emergenza che ha ricevuto una relazione tecnica dalla commissione del ministero guidata dall’architetto Roberto Ferrazza.

La struttura commissariale ha scritto al ministero dei Trasporti e alla concessionaria (la società Autostrade) per avviare gli interventi necessari. “Abbiamo ricevuto una relazione dal presidente della commissione ministeriale che segnala sul pilone 10 un evidente stato di corrosione di grado elevato“. Lo ha detto il prefetto di Genova Fiamma Spena al termine della riunione del centro coordinamento soccorsi. Il pilone 10 è quello che sostiene il moncone est di ponte Morandi.

Su fronte giudiziario non sarebbero imminenti le acquisizioni di testimonianze dei componenti della commissione ministeriale, Roberto Ferrazza che la presiede e Antonio Brencich. I Pm vogliono prima procedere con la raccolta di atti e iniziare ad esaminare la documentazione. Quindi, ci vorrà ancora qualche giorno prima che i due tecnici vengano sentiti.

Uno dei feriti nel crollo di ponte Morandi è stato intanto trasferito dall’ospedale di Villa Scassi al San Martino. Si tratta di Camilla Scabini, 24 anni, ricoverata in Terapia Intensiva al Dea. Ha riportato la frattura del bacino e di una mano e un trauma toracico, con pneumotorace. Gianluca Ardini rimane in osservazione presso Traumatologia d’Urgenza del padiglione Specialità. Eugeniu Babin, cittadino moldavo classe 1983 residente in Italia, ricoverato nella degenza della Clinica Neurochirurgica, è stato sottoposto a nuovo intervento neurochirurgico. A giorni verrà trasferito per la riabilitazione in fisioterapia. Yelina Natalya, compagna di Babin, cittadina ucraina, ricoverata nella degenza della Clinica Neurochirurgica è in condizioni stabili e nei prossimi giorni sarà trasferita per la riabilitazione in fisioterapia.

Photo credits: Twitter

 

Impostazioni privacy