Benzina, gasolio e carburanti: salgono i prezzi. Dieci regole per risparmiare

I prezzi dei carburanti sono in aumento. Al rientro dalle ferie estive gli italiani devono prepararsi a un’altra stangata. Ecco le regole auree per cercare il più possibile di risparmiare, inquinare meno e fare un uso intelligente del proprio veicolo.

Chi pensava che i ritocchi verso l’alto del costo di benzina e diesel subito prima della partenza per le vacanze estive fosse un caso isolato è destinato a rimanere deluso. Al rientro nelle proprie città l’amara constatazione: il carburante continua a costare di più, andando nella scia dei rincari che hanno fatalmente segnato tutto l’anno.

Ecco allora una serie di consigli, riportati dal sito Businessonline.it per risparmiare nel consumo di diesel e benzina.

  1. Convergenza da non trascurare: la non regolarità mette sotto sforzo il motore con aumento dei consumi anche del 10%2)
  2. Giusta pressione delle gomme: oltre a influenzare i consumi, comportano una usura irregolare e prematura del battistrada.
  3. Guida dolce: accelerare a fondo e andare su di giri brucia molto più carburante di quanto si dovrebbe.
  4. Non esagerare con la velocità: 8 chilometri orari in meno fanno risparmiare circa il 7% di carburante.
  5. Non utilizzare il piede sinistro per frenare: i consumi potrebbero aumentare del 35%.
  6. Revisione: non trascurare questo passaggio perché il consumo aumenta di circa il 4% rispetto alle condizioni normali.
  7. Ridurre il peso a bordo: ogni 45 chilogrammi in più, i consumi aumentano tra l’1 e il 2%.
  8. Scegliere il giusto olio-motore: il passaggio a 10W-30 potrebbe ridurre il consumo di carburante fino al 2%.
  9. Spegnere il motore: se la sosta dura più di 30 secondi non serve tenere l’auto in moto, indipendentemente dai sistemi di stop&start.
  10. Tappo del serbatoio, è importante: si ripercuote sull’efficienza e sull’emissione di fumi nocivi.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy