Susanna Tamaro e la sindrome di Asperger: nel nuovo libro il racconto della sua vita con la malattia

Susanna Tamaro, la sindrome di Asperger di cui soffre, e l’amicizia con il poeta scomparso Pierluigi Cappello. Entrambi friulani, protagonisti di un legame speciale, suggellato adesso nel libro della Tamaro Il tuo sguardo illumina il mondo, in uscita nelle librerie il 20 settembre prossimo. Per lui, promessa dell’atletica leggera diventato poeta, la sedia a rotelle a cui un incidente stradale, che costò la vita ad un suo amico, lo costrinse all’età di 16 anni. Per lei, schiva alle apparizioni proprie di chi ha raggiunto una celebrità senza confini, una sindrome neurologica che, fin dai primi anni di vita, l’ha confinata in una dimensione di fragilità e solitudine.

Come scrive su Orvietonews.it Davide Pompei, alla vigilia dell’uscita, l’autrice – triestina d’origine ma orvietana d’adozione interverrà mercoledì 19 settembre alle 18.30 al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” alla serata inaugurale del festival “Pordenonelegge” dedicata alla celebrazione dell’opera di Pierluigi Cappello, con alcuni brani selezionati tra le 208 pagine in cui racconta l’amicizia con il poeta, scomparso nel 2017 all’età di 50 anni. Negli stessi giorni per BUR uscirà anche “Un prato in pendio”, l’opera omnia delle poesie e delle prose di quest’ultimo.

Le pagine de Il tuo sguardo illumina il mondo arrivano tenendo fede a una promessa che Tamaro e Cappello si erano fatti prima che la malattia li separasse. Quella di scrivere un libro insieme. Un libro, dunque, capace di affrontare le asprezze dell’adolescenza, la crudeltà che si abbatte sui diversi, sulle persone sensibili, su chi non si arrende alla banalità del male. “Un libro – suggerisce l’editore a Orvietonews.it – delicato, profondo e commovente che ripercorre gli anni brevi e intensi della loro amicizia. Limpida e luminosa, riflessiva e inquieta, capace di analizzare la tormentata complessità di questi tempi, senza lasciarsene mai sopraffare”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy