Immenso rogo, apocalisse sui Monti Pisani: evacuate centinaia di persone [VIDEO]

 

Ore 14:48 – Uno scenario apocalittico. Così le varie testimonianze descrivono il vasto incendio che sta interessando il monte Serra, nel Pisano. Canadair in azione, mentre il forte vento sposta il fronte del rogo cambiandone di continuo la direzione. Sono 700 gli sfollati, molte le frazioni evacuate, allarme a Calci e Vicopisano, scuole chiuse. Le fiamme sono quasi certamente di origine dolosa, il ministro dell’Ambiente Costa chiede se ne accertino le cause. Il procuratore capo di Pisa, Alessandro Crini, ha dichiarato: “Abbiamo ritenuto di aprire un fascicolo che configuri l’ipotesi di reato di incendio doloso sulla base di alcuni indizi che ora dovranno essere confermati eventualmente dal lavoro investigativo: primo fra tutti il fatto che le fiamme si siano sviluppate di notte e in una serata sostanzialmente molto fresca”. 

Ore 13:02 – “Il fuoco è arrivato anche in alcune zone di Zambra. Il fumo è intenso. Stiamo evacuando le case in via Profeti. L’aria è irrespirabile. Uscite, prendete le macchine e allontanatevi dai focolai“. Lo scrive su Facebook, Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina. Intanto il Comune di Vicopisano ha messo a disposizione questo numero, 050-796581 per le famiglie che hanno emergenze. 

AGGIORNAMENTO ORE 11:43 – Sale a 700 il numero delle persone sfollate, secondo quanto riporta il sito dell’AnsaTre abitanti di Calci sono rimasti intossicati, nessuno è grave. È di circa 600 ettari andati a fuoco la prima stima dell’incendio che sta interessando il monte Serra. Le previsioni meteo del Lamma, il Laboratorio metereologico regionale della Toscana, indicano che dovrebbe proseguire per tutta la giornata il forte vento di tramontana che complica le operazioni di spegnimento, anche se è possibile un’attenuazione tra le 12 e le 17.

 

Terrore nel Pisano, dove un incendio quasi certamente doloso, appiccato attorno alle 22 del 24 settembre, sta devastando da molte ore il Monte Serra, sopra il paese di Calci, che ospita la celebre Certosa (nella foto), a pochissimi chilometri da Pisa. Evacuate centinaia di persone, almeno 500, dalle frazioni di Montemagno, Fontana Diana, San Lorenzo, Nicosia e Crespignana. Sono in azione da stanotte decine vigili del fuoco180 squadre anti incendio giunte da tutta la Toscana e 50 volontari della protezione civile per assistere i 500 sfollati, ma le operazioni di spegnimento dell’incendio sono difficilissime: il vento sta soffiando anche stamani 25 settembre con raffiche di 30-40 chilometri all’ora, come riporta il sito Quinewspisa.it, e le fiamme avanzano molto rapidamente (il video che vi mostriamo è tratto dal canale You Tube “Video mare, sport e relax“). “Abbiamo rischiato di perdere due squadre” ha dichiarato all’emittente pisana Canale 50 il comandante dei vigili del fuoco di Pisa, D’Anna.

Nella prima mattina di oggi il rogo si trovava sopra gli abitati di Caprona, Uliveto e Noce, nel comune di Vicopisano, e si stava spingendo verso la zona della Verruca. Stanno giungendo anche squadre dei vigili del fuoco da altre regioni e due Canadair sono arrivati sul luogo delle operazioni ma non possono decollare a causa del vento. A Calci anche il presidente della Regione Enrico Rossi con gli assessori Federica Fratoni e Marco Remaschi. In stretto contatto con il capo della Protezione Civile Nazionale, Rossi fa sapere che due Canadair hanno raggiunto i luoghi dell’incendio e altri due sono in volo. Inoltre dall’aeroporto di Napoli Capodichino è in partenza un elicottero S64 in dotazione alla Forestale, si tratta del mezzo aereo con la massima capienza d’acqua. Le fiamme sono visibili a chilometri di distanza e moltissimi abitanti di Calci ieri sera si sono riversati in strada affollando la piazza del municipio nel centro del paese. Secondo alcuni testimoni il rogo di questa notte sarebbe ancora più vasto di quello dell’ottobre 2011 che incenerì circa 50 ettari di bosco. Le fiamme si sono sviluppate più o meno nella stessa zona in cui una settimana fa era stato appiccato un altro incendio boschivo non distante dal luogo dove si trovano le antenne di numerose emittenti radiofoniche e televisive.

Photo credits: Twitter / vigili del fuoco @emergenza vvf; video credits: You Tube / Video mare, sport e relax

Impostazioni privacy