Meteo, violento maltempo al Sud. Nubifragi, allagamenti e neve

Nubifragi, allagamenti e la prima neve sugli Appennini. Il maltempo sta imperversando in questi giorni soprattutto al Sud, messo a durissima prova. È allerta rossa su parte della Calabria dopo il nubifragio e la grandine a Roma, la bomba d’acqua a Capri, i disagi per la pioggia in molte zone della Campania, a Pescara in Abruzzo, e in Sicilia, e la tromba d’aria a Milano. Le temperature sono diminuite in poche ore di parecchi gradi e nelle regioni centrali è apparsa la prima neve. Da nord a sud si contano danni e disagi e non mancano nemmeno le polemiche per le scuole chiuse in alcune città senza un congruo avviso. E per le “allerta meteo” della Protezione Civile definite dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris “mai molto dettagliate e molto spesso assai generiche”.

NUOVO CAMBIO METEO IN ARRIVO

Un cambio repentino del meteo potrebbe però nuovamente mutare a metà di questa settimana, con il ritorno di temperature miti e picchi anche di 25 gradi nella colonnina di mercurio. Nella notte fra il 21 e il 22 ottobre il maltempo ha colpito Roma imbiancando con una copiosa grandinata la zona est della città: molti gli alberi caduti e gli automobilisti salvati all’interno delle delle autovetture a causa delle tante strade allagate. Alcune persone sono rimaste bloccate in una palestra allagata da circa un metro e mezzo di acqua e sono stati salvate dall’intervento dei carabinieri. Una vera e propria bomba d’acqua si è scatenata sull’isola di Capri, dove la stazione meteo dell’Aeronautica Militare, ha registrato la caduta di oltre 100 mm in meno di cinque ore. Uno degli episodi più violenti sull’isola degli ultimi anni, secondo solo a quello del 20 ottobre 2015 che ha provocato il crollo di alberi ad alto fusto e muri, l’ostruzione di tombini ed allagamenti.

SALVATA DALL’AUTO SOMMERSA

A Pescara il maltempo ha costretto il sindaco Marco Alessandrini a chiudere le scuole, ma il primo cittadino è stato accusato di averlo comunicato in ritardo – poco prima delle 8 sulla pagina Facebook del Comune – nel frattempo molti alunni avevano già raggiunto gli istituti trovando nella maggior parte i cancelli chiusi. A Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, un uomo di 45 anni si è “tuffato” in strada ed ha salvato una donna all’interno di un’auto sommersa nel sottopassaggio invaso dall’acqua che chiedeva aiuto colpendo con la mano il vetro.

NEVE IN ABRUZZO, MOLISE E A NORCIA

Anche la prima neve di stagione ha fatto la sua comparsa al centro, in Molise, in Abruzzo, con 25 centimetri ad Ovindoli, e a Castelluccio di Norcia, una delle frazioni più colpite dal terremoto del 2016 e sul Terminillo, dove nella tarda serata di ieri è stato imbiancato il centro abitato e le due vette principali. Per le prossime ore sono previsti ancora forti temporali al Sud ed è allerta rossa per rischio idrogeologico sulla Calabria ionica. Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di martedì 23 ottobre. Un livello più basso di allerta, arancione, su alcuni settori di Abruzzo, Basilicata, Sicilia e sui restanti settori della Calabria, come indica un nuovo avviso meteo della Protezione civile.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy