Pavia, sparano spray a scuola: 33 ragazzi intossicati. Durissimo Salvini

Massiccio intervento degli operatori del 118 a Pavia, oggi 10 dicembre, a causa dell’uso di uno spray al peperoncino che ha provocato intossicazione a oltre trenta studenti. Duro il ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Chi abusa dello spray, strumento utile per la difesa, va arrestato. Anche se minorenne“. Tutto è successo all’interno di una scuola superiore, l’istituto tecnico industriale Cardano di via Verdi. Secondo le prime ricostruzioni dei fatti, da parte dei soccorritori, qualcuno ha spruzzato dello spray urticante negli spogliatoi maschili della palestra della scuola e in tanti hanno immediatamente avvertito difficoltà respiratorie e bruciore agli occhi, iniziando a correre e urlare.

La notizia è riportata da sito di Repubblica. Le ambulanze sono giunte nell’Istituto tecnico e hanno soccorso 33 studenti. Nei giorni in cui l’Italia è sotto shock per la tragedia della discoteca di Corinaldo (Ancona), dove 5 ragazzi e una giovane mamma hanno perso la vita anche a causa – secondo quanto emerso finora – del probabile uso di uno spray urticante forse al fine di compiere una rapina, ecco che qualcuno ha forse pensato di “emulare” in modo macabro i fatti. Secondo quanto precisato dall’Azienda regionale emergenza urgenza (Areu), 26 studenti dell’Istituto tecnico di Pavia sono stati trasportati dalle ambulanze del 118 al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia: 23 in codice verde e 3 in codice giallo; altri 7, in codice verde, sono finiti all’ospedale di Voghera (Pavia).

Tutti hanno accusato bruciore agli occhi e un senso di irritazione alla gola e ai bronchi: nessuno di loro, fortunatamente, è in gravi condizioni. Si tratta degli alunni di quattro classi. Una bravata, probabilmente, che potrebbe legarsi alla tragedia di Corinaldo, dove sei persone hanno perso la vita in discoteca. E sabato sera in una discoteca di Cantù, nel comasco, un 21enne ha spruzzato uno spray sostenendo di essersi difeso da una aggressione, di cui però non ci sono riscontri. Anche in questo caso erano presenti nel locale molte persone, uscite per fortuna senza problemi.

Sul caso di Pavia è intervenuto, su domanda dei cronisti che lo interpellavano, il ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Chi abusa dell’uso dello spray al peperoncino – ha detto – va arrestato. Anche se minorenne”.  Per il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti: “Quanto accaduto è inaccettabile. Che dopo la tragedia di Corinaldo, qualcuno si lasci andare all’emulazione di un gesto che ha causato vittime e molto dolore è un fatto che non può essere tollerato. Abbiamo contattato la scuola. Ci saranno interventi seri”.

una confezione di spray urticante al peperoncino. In molti lo considerano, di fatto, un’arma

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy