Meteo, allerta gelo in tutta Italia. Neve a Torino e nel Nord, temperature a picco

È allerta gelo in tutta Italia, oggi 16 dicembre, con il crollo delle temperature al Centro-Sud. Al Nord, invece, è attesa la neve: dal Piemonte fino a Veneto ed Emilia Romagna. La Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse di livello “giallo”.

TRENI A RISCHIO

Le Ferrovie dello Stato hanno attivato la fase di allerta dei propri piani contro neve e gelo, in particolare in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna e Alto Veneto. Sono gli effetti della perturbazione atlantica, in avvicinamento da ovest. Sono previste nevicate da deboli a moderate, fino a quote di pianura, su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna.

NEVICATE IN COLLINA E IN PIANURA

Dal pomeriggio le nevicate – da deboli a moderate – si estenderanno alle zone interne della Liguria e sulla Toscana orientale a quote superiori ai 300-500 metri e al di sopra dei 400-600 metri interesseranno le Marche, con quota neve in ulteriore abbassamento fino a 100-300 metri nel corso della notte. Dalla serata, infine, si prevedono nevicate da deboli a moderate, al di sopra dei 400-600 metri, su Abruzzo e Umbria.

NEVE A TORINO

Il Piemonte dovrebbe registrare per primo gli effetti della nuova perturbazione atlantica. Secondo l’avviso emesso da Arpa, è allerta gialla per la neve sulle zone appenniniche piemontesi, ma sarà imbiancata anche Torino, soprattutto nelle zone collinari. Anche la Società meteorologica italiana prevede neve o nevischio nella città della Mole.

GHIACCIO IN TOSCANA, A VENEZIA E NEL MOLISE

In Liguria è scattata l’allerta gialla con attesa di pioggia sulla costa e neve nell’entroterra. Codice giallo per neve e ghiaccio in Toscana, dove zona interessata dal maltempo è molto ampia e abbraccia tutte le aree centro-settentrionali e orientali. Sulle zone interne è possibile la locale presenza di ghiaccio, talvolta anche a quote di pianura. A Venezia, invece, è scattato lo stato di preallerta per possibili nevicate e gelate, a partire dalle ore 15. Scendendo lunga la costa adriatica, è allerta meteo di colore giallo per neve, fino alla mezzanotte di lunedì, sull’Emilia-Romagna ad esclusione delle coste, dove l’allerta è di colore verde. A Campobasso e nelle zone collinari del medio Molise già si fanno i conti, dalla mattina, con una leggera nevicata. Con allerta gialla per piogge sul settore orientale e sulla costa con venti forti da nord e mare molto mosso.

Le previsioni di meteo.it

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy