Cesare Battisti arrivato in Italia [VIDEO]. In cella a Oristano. Bonafede: “Sconterà l’ergastolo”. Salvini esulta

Ore 17:13 – È già atterrato a Cagliari l’aereo che doveva condurre in Sardegna Battisti, dopo che Salvini e Bonafede erano a Ciampino per presenziare all’arrivo dell’ex terrorista dalla Bolivia. Da Cagliari ora il trasferimento dell’ex terrorista verso il carcere di Oristano. Per ragioni di sicurezza non sarà infatti Rebibbia il penitenziario che accoglierà il pluri assassino. “Ora so che andrò in prigione”, ha detto Battisti parlando con i funzionari dell’Antiterrorismo che lo hanno accolto a Ciampino. L’ex terrorista è apparso rassegnato ed ha ringraziato per come è stato trattato e per i vestiti più pesanti fornitigli in aereo.

Ore 11:56 – Battisti ha sceso le scalette con un ghigno beffardo in viso. Il particolare non è passato inosservato a chi ha potuto seguire la diretta televisiva su La7 (foto in alto). Il sinistro particolare è stato sottolineato da Matteo Salvini in una diretta Facebook. Il ministro dell’Interno ha espresso soddisfazione e recriminato contro la Francia, Paese che a lungo ha dato protezione al terrorista dei Pac. Il video che vi mostriamo è tratto dall’account Twitter di Rai News.

 

Ore 11:39 – +++ L’aereo con a bordo Cesare Battisti è atterrato all’aeroporto di Ciampino +++

AGGIORNAMENTO ORE 11:22 – In cella da solo a Rebibbia e 6 mesi di isolamento diurno. È il trattamento carcerario che, a quanto riporta il sito dell’Ansa, sarà riservato a Cesare Battisti. L’arrivo dell’ex terrorista è previsto a minuti all’aeroporto di Roma Ciampino. 

È atteso oggi 14 gennaio a Roma Ciampino attorno alle 11:30 l’ex terrorista rosso dei Pac, Cesare Battisti. Arrestato due giorni fa dall’Interpol in Bolivia a Santa Cruz de la Sierra, è stato estradato e imbarcato con un volo partito nella serata di ieri 13 gennaio. Ad attendere il suo arrivo all’aeroporto di Ciampino ci saranno quasi certamente anche il ministro dell’Interno Salvini e quello della Giustizia Bonafede.

“Sconterà l’ergastolo”, assicura il ministro della Giustizia. Gli uomini del Gom, il gruppo operativo mobile della polizia penitenziaria, d’intesa con le altre forze di polizia, sono pronti a prendere in consegna l’ex terrorista per tradurlo al carcere di Rebibbia di Roma. “Sono orgoglioso e commosso”, afferma il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Battisti è stato arrestato alle 17 di sabato (le 22 in Italia). Battisti camminava in una strada di Santa Cruz de La Sierra, nell’entroterra boliviano. Non ha tentato la fuga, agli agenti ha risposto in portoghese, poi è stato portato in caserma. La svolta da intercettazioni nelle indagini coordinate dalla procura generale di Milano.

E il deputato federale e figlio del neo presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha voluto subito mandare un messaggio al ministro dell’Interno: “Matteo Salvini, il ‘piccolo regalo’ sta arrivando”, ha scritto Eduardo Bolsonaro su Twitter. Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Finalmente giustizia per le famiglie, un risultato atteso da 40 anni” .

Photo credits: Twitter; L’aria che tira (La7); video credits: Twitter / Rai News @RaiNews

Impostazioni privacy