Nuovo fuorionda shock, Conte a Merkel: “Salvini è contro tutti…” [VIDEO]

“Salvini è contro Germania o Francia? Salvini è contro tutti”. Sono le parole del premier Giuseppe Conte in un colloquio avuto con la Cancelliera tedesca Angela Merkel. Avvenuto in una pausa dei lavori del vertice economico mondiale di Davos, in Svizzera, la scorsa settimana. La scena è stata immortalata dalle telecamere di Piazzapulita di Corrado Formigli. La redazione ha ricostruito la conversazione, tenutasi in inglese.

 

E questa è la “seconda puntata” della chiacchierata al bar fra Conte e Merkel carpita a loro insaputa e trasmessa su La7. La scorsa settimana, infatti, Piazzapulita aveva mostrato al pubblico una prima parte del colloquio informale. Nel corso della conversazione Giuseppe Conte confidava alla Cancelliera tedesca come il Movimento Cinque Stelle fosse molto preoccupato dai sondaggi che danno la Lega in grande crescita.

Nel nuovo video, mostrato ieri sera 31 gennaio su La7, Conte parla ancora ad Angela Merkel. Sostiene che nel M5S prevale la linea di chi considera “amica” la Germania. E intende fare campagna “contro la Francia”. La Merkel sorride, alza gli occhi al cielo, e risponde: “È un approccio molto semplicistico”.

Secondo la ricostruzione di Piazzapulita, nel fuori onda televisivo si sente Conte dire: “Perché sull’immigrazione ovviamente Salvini è del tutto… lui chiude tutto. Non c’è spazio. Per me è differente. Sai…”. Il presidente del Consiglio prosegue: “Ti ricordi di Malta? Quando ho detto: ‘Donne e bambini li prenderò con l’aereo’. Perché Juncker mi aveva detto ‘Salvini dice che tutti i porti sono chiusi’. Io ho detto ‘Ok, vuol dire che li prenderò in aereo!'”. Merkel lo interrompe: “Ma è vero che…” (incomprensibile il seguito).

“Ma li prendiamo, certo. Certo! Ma Angela, non preoccuparti. Sono molto determinato”, replica Conte. “La mia forza è che se io dico ‘Ora la smettiamo!’, loro non litigano… È la mia..Ho questa posizione”. La Cancelliera chiede: “Qual è il focus dei Cinque Stelle?“. Il presidente del Consiglio risponde: “Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono: ‘Il nostro amico è la Germania, e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!'”. “E’ un approccio molto semplicistico”, alza gli occhi al cielo Merkel. E Conte sorride: “Io penso che sarà… Siamo all’inizio”. “Quindi Salvini è contro Francia e Germania? E Di Maio è contro la Francia?”. “Salvini e’ contro tutti”, replica il premier.

Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Piazzapulita / La7

ARCHIVIO, 25 GENNAIO Conte a Merkel: “I Cinque Stelle soffrono molto Salvini…”. Fuorionda shock a Davos

Sorpresa a Davos, in Svizzera, dove si svolge il forum economico mondiale. Le telecamere della trasmissione Piazzapulita (La7) hanno ripreso in esclusiva una conversazione informale, fuorionda, fra il premier italiano Giuseppe Conte e la cancelliera tedesca Angela Merkel. La redazione di Corrado Formigli ha ricostruito il labiale del presidente del Consiglio. Ed emerge qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato.

Il Movimento 5 Stelle – dice Conte a Merkel – è in sofferenza perché i sondaggi stanno calandosono molto preoccupati perché Salvini è al 35-36% e loro scendono al 26-27%. “Quindi dicono – prosegue Conte -: quali sono i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?“.

Da sin., Di Maio, Conte e Salvini. In alto Conte con Angela Merkel
Impostazioni privacy