Neve e valanga al Brennero: autostrada chiusa. “La mia famiglia bloccata da ore…”

AGGIORNAMENTO DOM. 3 FEBBRAIO, ORE 10:00 – Riaperta parzialmente dopo i disagi di sabato 2 febbraio la corsia nord dell’autostrada del Brennero. La situazione, riporta il TgCom24, non è però ancora tornata alla normalità perché al momento è percorribile solo la corsia di sorpasso, mentre la carreggiata principale è ancora occupata dai mezzi pesanti. Proprio camion e tir, senza gomme antineve e catene, sono rimasti fermi a causa della neve, provocando il blocco della A22 a partire dalla serata di venerdì 1 febbraio.

 

Alto Adige nel caos per le forti nevicate. L’autostrada del Brennero è off limits. Fra Chiusa e il Brennero non si può circolare: tutto chiuso. Ci sono svariati mezzi pesanti bloccati. Si è formata una coda di 12 chilometri e anche il servizio strade ha difficoltà a raggiungere gli automobilisti in difficoltà. La statale del Brennero, al mattino di oggi 2 febbraio, era già bloccata in due punti. A Mules e tra Vipiteno e il confine di Stato. Come anche la statale della Val Venosta a Gomagoi.

SLAVINA SULLA CARREGGIATA

Come se non bastasse, una valanga ha investito stamani 2 febbraio l’autostrada del Brennero nei pressi del confine di Stato. Non ci sono feriti. La slavina si è staccata da un pendio che sovrasta l’A22 al chilometro 5. In quel tratto l’autostrada è attualmente chiusa in entrambe le direzioni.

BLOCCATI NEL GELO DA 12 ORE

Mia moglie e i miei due figli da 12 ore sono fermi in autostrada del Brennero, a una ventina di chilometri dal valico. In tutte queste ore non hanno visto un lampeggiante, sia blu oppure giallo“. Lo racconta all’Ansa, che lo riporta online sul proprio sito, un infermiere, Riccardo Del Bene. L’uomo vive a Garmisch, in Germania, e ieri sera 1 febbraio attendeva sua moglie e i figli adolescenti che alle ore 15 erano partiti da Pesaro. “Di solito – spiega – in 6 ore sono qui. Dalle 20.48 sono fermi in coda sotto la neve. Abbiamo chiamato tutti i numeri di emergenza, ma finora non hanno visto anima viva”. “Mi chiedo se devono morire in auto”, si sfoga Del Bene.

MEZZO METRO DI NEVE ED È CAOS

A Vipiteno, l’ultima città dell’Alto Adige prima del valico del Brennero, nelle scorse ore sono caduti 65 centimetri di neve. Questa mattina il Giornale radio delle 7.20 della Rai di Bolzano non è andato in onda perché i tecnici sono rimasti bloccati per strada e non hanno potuto raggiungere la redazione.

Una slavina, stamani 2 febbraio, è caduta sull’autostrada

TIR E CAMION SENZA LE CATENE

Prova a spiegare cosa è successo, in un colloquio con l’Ansa, Carlo Costa, direttore dell’A22. “La situazione in autostrada del Brennero ha risentito dei numerosi mezzi pesanti non attrezzati, che sono scivolati e si sono messi di traverso. Da 24 ore 200 uomini sono ininterrottamente in servizio“.

“SI LAVORA A MANO CON LA PALA”

Per raggiungere i tir bloccati, dobbiamo intervenire contromano e tirarli fuori uno ad uno, a mano con la pala. Ci sono mezzi con gomme lisce e addirittura senza gancio di traino“, prosegue Costa. “La protezione civile è stata allertata ieri sera alle 22.30: ha gli stessi problemi a raggiungere gli automobilisti”.

LE CORSE PER IL BLOCCO IN AUSTRIA…

“La situazione – spiega ancora Costa – è stata causata dal blocco della circolazione dei tir nel fine settimana in Austria, che è scattato ieri alle 22. “I camionisti – prosegue – fanno di tutto per arrivare al valico prima che scatti il blocco. Sorpassano nonostante il divieto e restano bloccati, vanno sulla strada statale e restano fermi anche lì. Nel frattempo continua a nevicare, ma i nostri mezzi non possono pulire la strada. In direzione sud, dove non ci sono divieti, infatti non abbiamo avuto problemi”, conclude Costa.

BOLZANO IN TILT

A Bolzano molte passeggiate cittadine, oltre alle piste ciclabili, sono state interdette al passaggio su ordine delle autorità comunali. C’è il rischio di caduta rami e alberi. Stesso scenario nel resto della provincia dove i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare un altro centinaio di interventi. Nella nottata ci sono stati guasti sulle infrastrutture di distribuzione della rete elettrica. Tali guasti hanno provocato delle interruzioni del servizio in alcune località. Proprio la caduta di un cavo di corrente sulla linea ferroviaria ha provocato la chiusura della linea tra Trento e Bolzano all’altezza di Ora per circa 3 ore. Il problema è stato risolto verso le 3 del mattino.

Per tutta la notte difficilissimi i soccorsi sula A22

Photo credits. Twitter

Impostazioni privacy