ULTIMA ORA – Albania, assalto al palazzo del Governo: violenze e scontri

Tensioni fortissime a Tirana, capitale dell’Albania, dove l’opposizione albanese guidata da Lulzim Basha, è scesa in piazza contro il governo del premier socialista Edi Rama. I manifestanti chiedono “un governo transitorio che prepari elezioni anticipate”. Elezioni che devono essere “libere e nel rispetto degli standard internazionali”.

La situazione, però, è presto degenerata. Un gruppo di manifestanti ha assalito il palazzo di governo. Qualcuno ha tentato di sfondare l’entrata principale. I violenti sono poi stati respinti dalle forze della Guardia Repubblicana che dall’interno dell’edificio ha lanciato lacrimogeni.

Già nei giorni scorsi le forze dell’ordine avevano avvertito che c’era il rischio di una escalation violenta delle proteste. Il premier Rama, al centro delle contestazioni, aveva annunciato che oggi non sarebbe stato a Tirana: doveva andare a Valona per un incontro con la popolazione.

In un’intervista all’Associated Press prima della protesta, il leader del Partito democratico Lulzim Basha ha detto che l’opposizione vuole le dimissioni del governo. Ma anche la creazione di un esecutivo di transizione che porti il Paese alle elezioni anticipate. L’obiettivo è “ripristinare la democrazia attraverso un Parlamento espressione della volontà popolare e non del denaro o delle minacce di criminali”. L’opposizione, formata da cinque partiti di centrodestra e centrosinistra, accusa il premier di “collusione con il crimine organizzato”. E di aver “gettato l’Albania nella corruzione e nella miseria”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy