Papa Francesco, summit contro la pedofilia nella Chiesa: “Ascoltiamo il grido dei piccoli”

Papa Francesco contro la pedofilia fra gli ecclesiastici. Sono iniziati in Vaticano, oggi 21 febbraio, i lavori dell’Incontro su “La Protezione dei Minori nella Chiesa”. Si svolgono presso l’Aula nuova del Sinodo da oggi al 24 febbraio, voluti e presieduti dal pontefice. Francesco ha chiesto di trasformare “questo male in un’opportunità di consapevolezza e di purificazione”.

“Maria ci illumini per cercare di curare le gravi ferite che lo scandalo della pedofilia ha causato sia nei piccoli sia nei credenti”, ha aggiunto il Pontefice, invitando ad “ascoltare il grido dei piccoli che chiedono giustizia“.Francesco ha chiesto dunque ai vescovi ‘concretezza’ nelle decisioni:i fedeli attendono misure concrete ed efficaci da predisporre”.

Dinanzi alla piaga degli abusi sessuali perpetrati da uomini di Chiesa a danno dei minori, ho pensato di interpellare voi, patriarchi, cardinali, arcivescovi, vescovi, superiori religiosi e responsabili, affinché tutti insieme ci mettiamo in ascolto dello Spirito Santo e con docilità alla Sua guida ascoltiamo il grido dei piccoli che chiedono giustizia”, ha detto papa Francesco.

“Grava sul nostro incontro il peso della responsabilità pastorale ed ecclesiale che ci obbliga a discutere insieme, in maniera sinodale, sincera e approfondita su come affrontare questo male che affligge la Chiesa e l’umanità”, ha proseguito. “Il santo Popolo di Dio ci guarda e attende da noi non semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci da predisporre” ha aggiunto.

“Iniziamo, dunque, il nostro percorso armati della fede e dello spirito di massima parresìa (il diritto-dovere di dire la verità con franchezza, ndr), di coraggio e concretezza. Ci vuole concretezza“. “Come sussidio – ha detto ancora -, mi permetto di condividere con voi alcuni importanti criteri, formulati dalle diverse Commissioni e Conferenze Episcopali. Sono delle linee-guida per aiutare la nostra riflessione che vi verranno consegnate. Sono un semplice punto di partenza”.

Partecipano all’Incontro i presidenti delle Conferenze Episcopali della Chiesa Cattolica, i capi delle Chiese Orientali Cattoliche, i rappresentanti dell’Unione dei Superiori Generali e dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali, membri della Curia Romana e del Consiglio di Cardinali.

Incubo terrorismo a Roma: Isis minaccia attacco al Vaticano a Natale

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy