Venerdì 22 febbraio, le prime pagine dei giornali

Dal Corriere a Repubblica alla Stampa, e dal Fatto al Messaggero, ecco come i quotidiani presentano le principali notizie di giornata.

Sulle prime pagine dei giornali di oggi, 22 febbraio, il vertice senza precedenti nella storia della Chiesa cattolica per esaminare e prendere provvedimenti contro la piaga della pedofilia diffusa tra molti sacerdoti. A cardinali, alti prelati e preti riuniti da Papa Francesco sono stati presentati i racconti di alcune vittime di abusi. Persino don Vinicio Albanesi, noto prete impegnato nel sociale, ha raccontato di abusi subiti da giovane all’epoca del seminario.

Sul fronte politica e giustizia la sentenza che condanna l’ex governatore della Lombardia, Roberto Formigoni, a scontare in carcere 5 anni e 10 mesi per corruzione: una pena ridotta dalla Cassazione ma adesso definitiva.

Da Repubblica segnaliamo: “L’onda razzista anche sui bambini. Milano e Foligno, l’odio quotidiano“: viaggio a casa di Bakary, il ragazzo di colore adottato da una famiglia lombarda e vittima di scritte razziste sotto casa, e in Umbria,dove un maestro elementare umilia in classe un bimbo di colore, subito difeso dai suoi compagni.

Infine dal Corriere della Sera segnaliamo: “Il mio domani senza Asia. Vivo con la sua energia“, di Giusi Fasano. La storia del padre della ragazza di 14 anni morta travolta in discoteca a Corinaldo (Ancona), dopo un fuggi fuggi generale per il panico scatenato da qualcuno che aveva spruzzato spray urticante in mezzo alla folla.

Impostazioni privacy