Meteo shock, ondata di freddo siberiano: temperature a picco, neve in pianura

Non fatevi ingannare. L’anticipo di primavera di questi ultimi giorni sta terminando. Una nuova ondata di freddo investe l’Italia nel fine settimana fra sabato 23 e domenica 24 febbraio. L’alta pressione sub tropicale, responsabile di questa lunga fase mite e stabile, migrerà dal centro Europa verso i Balcani, fanno sapere le previsioni de ilmeteo.it.

Si attiverà un vero e proprio assalto gelido al Bel Paese. Sotto forma di freddissimi venti provenienti direttamente dall’area nordica del continente europeo. Si prospetta dunque un weekend dalle caratteristiche meteo climatiche assai differenti rispetto a questi giorni. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà e soprattutto quali saranno la zone interessato da questo importante cambiamento.

Partiamo dalla giornata di sabato 23 febbraio. Sarà caratterizzata da un forte e gelido maltempo che si accanirà sul medio e basso Adriatico e sulle restanti regioni del sud. Piogge, qualche temporale e soprattutto nevicate fino in pianura, cadranno in Abruzzo, in Molise e sui settori centrali della Puglia. Maltempo anche su Basilicata, Calabria e aree settentrionali ed orientali della Sicilia. Su quest’ultime Regioni la neve cadrà a quote molto basse a tratti fino alla costa a tratti anche sotto forma di bufere.

Attenzione a forti venti a tratti burrascosi con raffiche intorno ai 100-120 chilometri all’ora le quali potranno indurre serie mareggiate sul medio e basso Adriatico, l’area ionica e quella tirrenica centro meridionale. Tempo ventoso e più freddo sul resto d’Italia ma con prevalenza di sole.

Domenica la situazione comincerà a migliorare sui settori adriatici con qualche residua nevicata a bassa quota sull’Abruzzo e il nord del Molise ma solo in primissima mattinata. Tempo ancora instabile con rovesci sparsi fra Calabria e Sicilia specie l’area ionica dove il tempo migliorerà col passare delle ore. Più sole ma in un contesto freddo e ventoso altrove. Al Sud avremo diminuzioni nell’ordine dei 15 gradi rispetto a questi giorni. Ci saranno invece 10 gradi in meno al Nord e 12 gradi in meno al Centro Italia.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy