Il mondo della politica piange Andrea Augello: il ricordo del Premier

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto ricordare personalmente il senatore di Fratelli d’Italia, scomparso a 62 anni. 

Il mondo della politica è in lutto. Si è spento a 62 anni e dopo una lunga malattia il senatore Andrea Augello. Uno dei principali artefici della nascita e dello sviluppo di Alleanza Nazionale negli anni novanta. E’ stato eletto più volte al Senato, ha ricoperto il ruolo di sottosegretario di Stato alla Pubblica Amministrazione e innovazione con Silvio Berlusconi Premier, dal 2010 al 2011 e nelle ultime elezioni era stato eletto in Senato tra le fila di Fratelli d’Italia.

Da sempre nelle coalizioni di centrodestra, è stato il braccio destro per anni di Gianfranco Fini. Nel momento di maggior divisione tra l’ex presidente della Camera e Silvio Berlusconi, provò in tutti i modi a far riconciliare i due leader, non riuscendo però nel suo obiettivo. Quando Fini fondò Futuro e Libertà, decise di rimanere nel Popolo delle Libertà. E’ stato l’organizzatore delle campagne elettorali che portarono Gianni Alemanno in Campidoglio e Renata Polverini alla guida della Regione.

Unanime il cordoglio del mondo politico. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo ha ricordato attraverso i social. “Ci ha lasciato Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia. Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente. Ci mancherà, e molto. Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene come gliene volevamo noi, condoglianze sincere. A Dio, Andrea”, ha scritto su Twitter.


“Apprendiamo con profondo sconcerto” la scomparsa del caro amico Andrea Augello. Oltre a ricoprire la carica di Senatore nell’attuale legislatura, Andrea ha rappresentato una parte importante della destra romana e italiana. Politico preparato, persona sempre disponibile e militante che sprigionava passione ed energia. Tante le pagine di vita quotidiana e politica che ho vissuto insieme a lui. Con la sua perdita se ne va anche una parte della nostra storia. Alla sua famiglia e a tutti i suoi amici, il mio più caloroso abbraccio, anche a nome di tutto il gruppo dei deputati di Fratelli d’Italia. A Dio, Andrea”, ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti. 

Augello
Andrea Augello, morto a 62 anni – Velvetnews.it

Anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida lo ha ricordato con commozione:  “La notizia della scomparsa del senatore Andrea Augello mi colpisce e mi addolora profondamente. Ci lascia un uomo intelligente, capace e appassionato, che ha servito le Istituzioni con grande competenza e ha sempre combattuto con determinazione per difendere e portare avanti le sue idee. Se ne va una persona perbene, un amico, un compagno di mille battaglie. Ora in cielo riabbraccerà suo fratello Tony, a cui tutti noi siamo ancora legati. A sua moglie Roberta, a tutta la sua famiglia, ai suoi cari e ai suoi amici giunga tutto il mio cordoglio personale e della comunità umana e politica di Fratelli d’Italia. A Dio, Andrea, ci mancherai”. 

 

Impostazioni privacy