Maltempo in tutta Italia, allerta rossa in Emilia Romagna: due morti

Non si ferma il maltempo in tutta Italia, specie nel Ravennate. Nelle prossime ore è previsto un peggioramento. 

Un uomo di ottant’anni è morto a Castel Bolognese mentre era in bici in una delle strade chiuse per precauzione e sarebbe annegato. I carabinieri stanno ricostruendo la dinamica dei fatti.

A Fontanelice, in provincia di Bologna, un’abitazione è crollata a causa di una frana. Una persona è morta. I vigili del fuoco sono al lavoro per estrarre il corpo dalle macerie.

Allerta meteo rossa in tutta l’Emilia Romagna. Il Comune di Ravenna ha lanciato un’allerta per il rischio piena dei fiumi Montone e Lamone, che potrebbero superare il livello 3, il più alto. La polizia locale e la protezione civile stanno monitorando la situazione, mentre il Comune invita i cittadini a seguire gli aggiornamenti metro sui canali social istituzionali, del sindaco Michele De Pascale e sul sito del comune, www.comune.ra.it.

Allerta rossa in Emilia Romagna: i comportamenti da adottare

Maltempo in tutta Italia, allerta rossa in Emilia Romagna: la situazione
Maltempo in tutta Italia, allerta rossa in Emilia Romagna: la situazione (Ansa Foto) – velvetnews.it

È rischio evacuazione per i cittadini che vivono nei pressi dei fiumi, com’è avvenuto anche in altri centri del Ravennate. Il Comune ha pubblicato una lista dei comportamenti da adottare: non recarsi negli scantinati, non accedere si capanni lungo i corsi d’acqua e prestare attenzione a questi ultimi; non mettersi alla guida se non strettamente necessario e nel caso, prestare attenzione alle strade allagate; infine, non accedere ai sottopassi allagati.

Il Centro operativo comunale sta monitorando la situazione non solo a Ravenna, ma anche nelle frazioni di San Pancrazio e Ragone, San Marco e tutte le case nei pressi del fiume Montone, oltre che le frazioni di Santerno, Ammonite, Mezzano, Glorie e Torri, che si trovano vicino al Lamone.

Intorno alle 4 di questa mattina alcuni volontari hanno posizionato sacchi di sabbia, seguendo le indicazioni della protezione civile, a Ponte Vico, dove scorre il Montone. Chiuso il ponte di Ragone, che è presidiato dalla polizia locale e dalla guardia di finanza.

A Faenza i vigili del fuoco hanno evacuato in via precauzionale alcune abitazioni a causa dell’esondazione del Lamone. Arrivate squadre di rinforzo da fuori regione.

Oltre 400 interventi dei vigili del fuoco, oltre 250 persone evacuate

In tutta l’Emilia Romagna sono stati oltre 400 gli interventi dei vigili del fuoco e oltre 250 persone sono state evacuate. A causa del maltempo è stata sospesa la circolazione ferroviaria tra Faenza e Forlì, Russi e Luco, Russi e Granarolo e tra Lavezzola e Mezzano.

Maltempo in tutta Italia: le previsioni di oggi

Le previsioni del Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare riportano maltempo in tutta Italia, con piogge che si attenueranno nel pomeriggio. Al Nord, nelle regioni orientali, è prevista una nuvolosità irregolare, a tratti intensa come in Emilia Romagna. Nel resto del settentrione, cielo sereno o poco nuvoloso.

Al Centro e in Sardegna ci saranno addensamenti sparsi, specie in Sardegna, Lazio e nelle regioni adriatiche, che termineranno questa sera.

Al Sud e in Sicilia si prevede un cielo nuvoloso o coperto, con piogge diffuse, più intense nelle regioni ioniche peninsulari, in graduale attenuazione dal pomeriggio.

In Campania c’è stata una nuova proroga dell’allerta meteo gialla fino alle 11 di oggi su penisola sorrentino-amalfitana, monto di Sarno e monti Picentini, Piana Sele e Alto e Basso Cilento. Allerta gialla anche in Toscana fino alle 13 di oggi.

Impostazioni privacy