I veterinari lanciano l’allarme: in aumento i casi di cani drogati

Un fenomeno in grande aumento, da quando sono stati aperti i negozi che vendono la marijuana in modo legale. Numeri impressionanti

I veterinari sono sempre più allarmati dall’aumento degli avvelenamenti da marijuana tra i cani, che ingeriscono spinelli scartati sui marciapiedi delle città. I cani li mangiano mentre passeggiano con i loro proprietari e sono sempre più spesso costretti a sottoporsi alle cure mediche. Il centro antiveleni dell’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals afferma che i casi sono in aumento. L’anno scorso, c’è stato un aumento dell’11% rispetto ai circa 6.200 casi segnalati nel 2021. Negli ultimi cinque anni, l’aumento è stato di circa il 300%.

La dottoressa Amy Attas, una veterinaria di New York City, afferma che gli avvelenamenti da marijuana, che non sono quasi mai fatali, una volta erano rari tra gli animali domestici, oggi la situazione è cambiata. Tanti, troppi, i casi registrati negli ultimi giorni.  Bondi, un barboncino  di 8 mesi, era appena tornato da una passeggiata quando ha iniziato a inciampare improvvisamente. La sua proprietaria, Colleen Briggs, lo ha portato di corsa dal veterinario. Durante la sua passeggiata, ha trovato uno spinello e lo ha ingerito.

In luoghi come New York City, dove pullulano i negozi che vendono marijuana legale, i clienti  possono fumarli all’aperto. Di conseguenza, sempre più cani si imbattono – e mangiano – spinelli scartati, suscitando allarme tra veterinari e proprietari di animali domestici che incolpano il forte aumento degli avvelenamenti sui fumatori ignari del danno che possono fare con i rifiuti. Gli avvelenamenti da marijuana, che non sono quasi mai fatali, una volta erano rari tra gli animali domestici, anche quando i dispensari medici hanno iniziato ad aprire, secondo la dottoressa Amy Attas. “La ragione per cui stiamo vedendo così tanti casi è che le persone usano marijuana per strada e poi scartano le estremità indesiderate”, ha detto Attas. “E questo è un vero problema perché i cani li mangiano”. Nei primi tre mesi dell’anno, aveva già visto sei casi, che è circa lo stesso numero che ha trattato negli ultimi tre decenni.

Proprietari inconsapevoli

cani
I cani assumono sempre più droghe – Velvetnews.it

“Per me, è incredibile quanto sia diffuso questo ora”, ha detto Attas. Ventuno stati hanno legalizzato l’uso ricreativo della cannabis, e nelle grandi aree urbane come New York, non c’è modo di sfuggire al soffio dell’erba in pubblico. In molti casi, i proprietari non sono consapevoli del fatto che i loro cani hanno mangiato uno spinello avanzato fino a quando non iniziano a mostrare segni di tossicità. Sue Scott era in preda al panico quando il suo carlino cerbiatto di 9 mesi, Circe, è crollato dopo una  passeggiata. Le zampe di Circe si allargarono sul pavimento, la sua testa tremava avanti e indietro e sbavava. “Un milione di cose mi passavano per la testa”, ha detto Scott, 68 anni. L’avvelenamento da marijuana non era tra questi. “Non l’avrei mai pensato”, ha detto. Scott ha fatto una videochiamata al dottor Attas, che ha detto che Circe stava mostrando tutti i segni di essere alta. Ora tiene Circe al guinzaglio più corto, memore di dove le ficca il naso. “Non so se conosci i carlini – sono costantemente alla ricerca del loro prossimo boccone”, ha detto Scott, che ha posseduto altri quattro carlini, nessuno dei quali è mai tornato a casa “drogato”. “Ma a volte è piuttosto difficile controllarli perché sono così veloci. Si limiteranno a sfrecciare contro qualcosa”.

Impostazioni privacy