Amministrative, Berlusconi: “Chi non vota non è un buon italiano”

Chi non vota non è un buon italiano”. Sui social il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, lancia un appello al voto per le comunali di domenica e lunedì. 

Vorrei ricordare a tutti i nostri concittadini il dovere di andare a votare, perché chi non vota lascia agli altri decidere sul futuro del suo Comune e della sua città, quindi chi non vota non è un buon cittadino, non è un buon italiano”. 

A distanza di una settimana dal commovente discorso rivolto al suo partito, Silvio Berlusconi ha nuovamente fatto sentire la sua voce con un videomessaggio registrato all’ospedale San Raffaele dove è ancora ricoverato. Il discorso, come detto, è in occasione delle elezioni amministrative previste domenica 15 e lunedì 15 maggio.

Questo voto alle amministrative può incidere sul peso del nostro governo”, ha aggiunto. “Io sono ancora e purtroppo al San Raffaele. Ma per voi ho messo anche questa mattina camicia e giacca”. Il videomessaggio comincia così, prima di lanciare l’appello al voto nei 700 Comuni e città italiane: “Voglio ricordarlo a tutti gli elettori di Forza Italia, ma anche agli altri elettori dei partiti che formano la maggioranza del governo attuale di cui noi siamo la spina dorsale e voglio ringraziare quegli elettori che nei settecento Comuni, là dove ci sarà un nostro candidato capace e convincente, daranno a noi e a Forza Italia il loro voto”. 

Il messaggio si conclude con i ringraziamenti: “Vi ringrazio tanto, vi abbraccio tutti e, mi raccomando, andate tutti a votare!”. 

I Comuni chiamati al voto

Le elezioni amministrative sono previste, come detto, in circa settecento comuni. Il ballottaggio eventuale ci sarà il 28 e il 29 maggio. In 591 Comuni delle Regioni a statuto ordinario si voterà per il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale, tra i quali anche 13 capoluoghi di provincia: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso, Vicenza.

Le sfide del centrodestra e del centrosinistra

Il Sicilia e in Sardegna le urne si apriranno il 28 e il 29 maggio. In tutto voteranno per le amministrative 6 milioni e mezzo di elettori. Per il centrodestra sarà il banco di prova del governo, mentre per il centrosinistra l’esame è duplice. Su 17 capoluoghi al voto infatti, si presenterà la coalizione giallo-rossa. L’altro esame riguarda la reazione degli elettori alla nuova segretaria del Pd Elly Schlein.

Impostazioni privacy