Biden, la sorprendente scelta che riguarda l’Italia

Il Presidente degli Stati Uniti ha preso una serie di decisioni inaspettate. Una di queste riguarda l’Italia

Da una parte la guerra in Ucraina e i continui attacchi che arrivano da Mosca, dall’altra la battaglia per le prossime presidenziali, con Donald Trump che, nonostante i tanti processi che sta subendo nelle ultime settimane, continua a crescere nei sondaggi. Non è un periodo semplice per Joe Biden, che nel frattempo ha preso un’importante decisione sulla politica estera.

Il Presidente statunitense,  ha incontrato oggi alla Casa Bianca il leader spagnolo Sanchez, ringraziandolo per il sostegno regalato all’Ucraina nel conflitto con la Russia e  per l’accordo raggiunto sull’accoglienza dei migranti latinoamericani. Biden e Sanchez si sono riuniti nello Studio Ovale della Casa Bianca e hanno scambiato alcune parole all’inizio dell’incontro davanti ai media. Il presidente Usa ha poi nominato Philip Jefferson alla vicepresidenza della Fed e Adriana Kugler governatrice della banca centrale americana. Kugler, se confermata dal Senato, sarà la prima ispanica a ricoprire tale incarico nei 109 anni di storia della Fed.

Biden, le scelte a sorpresa

Biden con il leader spagnolo Sanchez – Velvetnews.it

Ma le sorprese non sono finite: Biden ha nominato Jack Markell, ex governatore del Delaware, come nuovo ambasciatore in Italia. A comunicarlo è la Casa Bianca. Markell è attualmente il rappresentante statunitense all’Ocse. Se Markell sarà confermato dal Senato, la sede diplomatica di Roma avrà così di nuovo un ambasciatore dopo oltre due anni di assenza. Ora andranno valutati i tempi tecnici di conferma al Congresso, che con ogni probabilità non gli consentiranno di gestire l’attesa visita della premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca La poltrona di ambasciatore statunitense in Italia era vacante da due anni, da quando  Lewis Eisenberg , nominato da Donald Trump, aveva completato il mandato il 17 gennaio 2021.

Da allora gli Stati Uniti sono stati rappresentati dall’incaricato d’affari Shawn Crowley. Sposato con due figli, master in business administration all’Universita’ di Chicago, Markell ha iniziato la sua carriera alla First Chicago Corporation, poi è diventato consulente alla McKinsey & Company, quindi vicepresidente senior della Fleet Call – poi Nextel Communications – e infine manager a Comcast. La sua carriera politica invece è cominciata come tesoriere del Delaware (dal 1999 al 2009), di cui poi è diventato governatore per due mandati (2009 al 2017), primo ebreo a guidare quello Stato.

La Casa Bianca gli ha sempre affidato incarichi di prestigio, affidandosi alla sua esperienza e personalità- Nell’agosto del 2021, durante l’evacuazione di civili afghani dopo il ritiro degli Stati Uniti dal Paese, fu nominato coordinatore della Casa Bianca della “Operation Allies Refuge”, un programma per aiutare i rifugiati a risediarsi negli Stati Uniti. Due mesi prima Biden lo aveva già nominato ambasciatore Usa all’Ocse e il Senato aveva approvato agevolmente la scelta: un precedente che dovrebbe spianargli la strada ad una rapida conferma come ambasciatore a Roma.

 

Impostazioni privacy