Le monache abbandonano la clausura: e spopolano sul web

Le monache del santuario di Santa Rita da Cascia, hanno abbandonato la clausura per recitare un rosario in diretta streaming. Numeri spaventosi sui social

Un evento unico, ma che ha riscosso grande successo. Per la prima volta nella storia, le monache di clausura hanno aperto il loro mondo agli occhi e alle orecchie degli altri. Una grande e inaspettata novità, per chi ha fatto della preghiera e dell’isolamento una ragione di vita. Le monache di Santa Rita a Cascia hanno aperto la clausura più stretta per recitare in diretta streaming il rosario.

L’evento ha fatto registrare un grande successo di pubblico, nonostante la breve durate (dalle ore 11.50 alle 12.35). Tutto è stato realizzato in occasione della Novena di Santa Rita da Cascia che anticipa la festa del 22 maggio. Le suore di clausura per circa mezz’ora sono sbarcate sul web, interagendo attraverso la preghiera. Un modo unico per portare nelle case di numerosi fedeli, il loro messaggio di pace. Lo hanno fatto collegandosi sui  canali Facebook, Instagram e YouTube del monastero e raccogliendo l’invito fatto ieri da Maria Rosa Bernardinis, la madre Priora del Monastero di Santa Rita da Cascia.
“Invitiamo tutti – aveva detto la suora – a partecipare al nostro rosario. Aprire la clausura, proprio dal Coro, che rappresenta l’anima della nostra comunità, il luogo in cui ci ritroviamo per pregare insieme, favorendo la comunione, è il modo in cui vogliamo testimoniare la nostra apertura e servizio al prossimo, secondo quello che è lo spirito della Festa di Santa Rita”. “Un evento ha concluso la madre priora – non solo spirituale, ma anche solidale, nel segno della missione ‘quando la devozione è partecipazione”. Tutto è andato secondo i piani. Anzi, forse il successo è stato addirittura inaspettato. Lo streaming infatti ha fatto registrare numeri altissimi di collegamenti durante l’insolita diretta.

Le suore, come promesso, hanno recitato il rosario direttamente dal Coro, il cuore della clausura. Un luogo da sempre inaccessibile a chiunque. I fedeli che si sono collegati e che hanno partecipato alla preghiera sono stati più di 10.000, secondo i numeri fatti registrare dai canali social del monastero. Un successo inaspettato. Suor Maria Rosa Bernardinis ha ringraziato tutti per la grande partecipazione e poi ha voluto pubblicare un video di saluti a Rosario Fiorello, che nel corso della puntata di Viva Rai Due di venerdì 12 maggio, aveva citato l’evento scherzando sul nome Rosario.

Più di 10.000 visualizzazioni

I canali social del Monastero di Santa Rita hanno fatto il boom di visualizzazioni – Velvetnews.it

“Abbiamo appreso dai nostri collaboratori – ha detto la priora – che Fiorello ha parlato al suo pubblico della nostra diretta social per la Novena di Santa Rita e per questo voglio ringraziarlo a nome di tutta la comunità. Voglio anche assicurare una preghiera per lui e per tutti i suoi telespettatori. Ma colgo anche l’occasioneha detto ancora suor Bernardinis – per invitare Fiorello alla nostra festa di Santa Rita che entrerà nel vivo tra il 20 e il 22 maggio”. Le monache di Santa Rita di Cascia non sono nuove a iniziative social e dirette streaming, tanto che la stessa festa in cui si celebra la santa degli “Impossibili” viene trasmessa integralmente in diretta, ma mai prima di oggi avevano fatto entrare le telecamere all’interno della clausura più stretta. La madre priora ha anche colto l’occasione dell’avvio della Novena per ribadire il suo appello alla pace. .

Impostazioni privacy