Giorgia Meloni festeggia con gli Alpini: “La Patria è la mamma di tutti”

Nel giorno della Festa della Mamma, il Premier Giorgia Meloni è presente alla 94esima adunata degli Alpini

Giorgia Meloni incontra, saluta e ringrazia gli Alpini, nel giorno della 94esima adunata Nazionale. Il Premier, che ha festeggiato la festa della mamma, ha ricordato che ne esiste una più grande, che tutti sentono all’interno del loro cuore: la Patria. Che gli Alpini continuano ad esaltare.

“A Udine per celebrare la 94esima Adunata Nazionale degli Alpini, che quest’anno coincide con il giorno della festa della mamma, per ricordare che c’è una madre che le racchiude tutte: la Patria”. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo ha scritto sui social, pubblicando la sua foto con indosso il cappello del Corpo, con la penna bianca da ufficiale superiore e generale. “Una giornata di festa – aggiunge – dove ho potuto respirare la storia, le tradizioni e quell’amor di Patria che accompagnano le ‘Penne Nere’ da 151 anni. Un momento di forte orgoglio nazionale, segnato dalla memoria verso coloro che hanno sacrificato la vita per salvare quella altrui e dalla riconoscenza verso chi ogni giorno, con spirito di generosità e altruismo, è al fianco della comunità”.

Il Premier alla 94esima adunata degli Alpini – Velvetnews.it

Gasparri e Foti: “Un patrimonio unico”

Il Primo Ministro ha partecipato alla giornata esaltando il corpo nazionale degli Alpini: “Grazie – conclude la premier – per il cappello donato dal Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero, e dal Comandante delle Truppe Alpine Gen. Ignazio Gamba e auguri a tutti gli Alpini per questo giorno così significativo”. Un pensiero condiviso dalla stragrande maggioranza del Governo. Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri ha ribadito: “Agli alpini si può solo dire: ‘Grazie di esistere’. Il loro amore di patria, la loro forza, la loro capacità organizzativa e la loro positività sono un patrimonio dell’intera Nazione. Sui campi di battaglia, nel soccorso alle popolazioni colpite da eventi calamitosi e nei momenti di incontro popolare, le penne nere hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno, un concentrato di valori, di energia, di passione. La loro adunata è uno degli eventi principali nella vita della Nazione e scandisce il ritmo degli anni. Grazie a tutti gli alpini, a quelli che guardano l’adunata dall’alto del cielo, a quelli che hanno prestato servizio con orgoglio, a quelli che, ancora oggi, indossano la divisa a beneficio dell’Italia intera e di tutti i suoi cittadini”.

Dello stesso avviso anche Tommaso Foti, capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia: “L’amore per la Patria è ben rappresentato dall’adunata degli Alpini, oggi a Udine, il cui determinante valore e’ testimoniato dalla presenza del presidente del consiglio dei Ministri Giorgia Meloni e dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. La presenza degli Alpini è stata sempre di fondamentale importanza per la difesa della Patria, in particolare nei due conflitti mondiali, e per l’aiuto e supporto dato in occasione di calamità naturali. A riguardo è significativo ricordare quanto fu determinante l’attività degli Alpini nell’opera di soccorso e di ricostruzione del Friuli, dopo il terremoto del 1976. L’identità e il senso di appartenenza, come ha detto il presidente Meloni, sono elementi necessari per risollevare la nostra Nazione. Buona adunata Alpini e viva l’Italia”

 

Impostazioni privacy