Quali sono le canzoni italiane più popolari?: lo studio svela la grande sorpresa

Uno studio ha permesso di capire quali sono i brani italiani più conosciuti e apprezzati. Nella classifica ci sono grandi novità

Con un aumento del 130% delle ricerche su Google per “favoriti Eurovision 2023” in Italia nell’ultima settimana, è evidente che gli italiani sono entusiasti del noto concorso musicale europeo, che ha visto la presenza di Marco Mengoni. L’artista italiano ha chiuso la gara al quarto posto, alle spalle della Svezia, della Norvegia e di Israele, ma ha portato a casa il premio della critica come miglior canzone.

Mengoni ha cantato Due vite, il brano che lo ha portato al trionfo al Festival di San Remo ed ha incantato la folla con la sua dolcezza e la sua bravura. Al termine delle votazioni dedicate alle nazioni e prima dei risultati del televoto si era piazzato sul podio, al terzo posto, ad una sola lunghezza da Israele e dietro la super favorita Svezia. Gli Eurovision Song Festival sono stato un grande successo di pubblico e hanno visto la grande partecipazione degli italiani. Ma quali sono le canzoni nostrane che nella storia hanno partecipato a questo evento e che hanno riscosso maggior successo? Quali brani sono piaciuti di più?

Gli esperti di Casino Italiani hanno condotto una ricerca per determinare quali canzoni italiane sono state le più popolari dopo i precedenti concorsi Eurovision. La ricerca é stata basata su fattori come la popolarità della canzone su Spotify e il piazzamento finale all’Eurovision. Un mix che ha portato a stilare una vera e propria graduatoria, con sorprese inaspettate. L’Italia ha portato a casa tre successi in questa competizione, con Gigliola Cinquetti, Toto Cotugno e i Maneskin. Vediamo come si piazzano nella graduatori all time di gradimento.

La classifica: guidano i Maneskin

I Maneskin al primo posto della classifica – Velvetnews.it

“Zitti e Buoni” dei Maneskin è la più popolare delle canzoni italiane partecipanti all’Eurovision, guadagnando il primo posto nel contest del 2021 . La canzone rimane popolare su Spotify, con un punteggio di popolarità di 71, dando ai Maneskin un punteggio finale di 95 su 100! ‘Soldi’ di Mahmood si colloca al secondo posto, con un punteggio di popolarità di Spotify di 61 e un punteggio finale di 85 su 100.. ‘Soldi’ ha fatto guadagnare all’Italia il secondo posto all’Eurovision nel 2019. Sebbene “Brividi” di Mahmood e Blanco sia decollato in popolarità dalla sua uscita lo scorso anno, Soldi ha collezionato un numero maggiore di stream su Spotify. Al terzo posto della classifica c’è Toto Cotugno con Insieme: 1992.

‘Brividi’ di Mahmood e Blanco è la quarta canzone italiana più popolare dell’Eurovision. Sebbene la voce del 2022 abbia guadagnato solo il 6 ° posto nel concorso (disputato a Torino), la canzone continua a dimostrarsi popolare su Spotify, con un punteggio di popolarità di 65, conferendo al duo Italiano un punteggio finale di 70 su 100.. Altri successi degni di nota includono la voce di Umberto Tozzi e di Raf del 1987 con “Gente di mare”, che è rimasta popolare nel corso degli anni, così come la canzone di Marco Mengoni del 2013 “L’essenziale”.

Al sesto posto il Volo, che nel 2015 con il brano Grande Amore, chiuse al terzo posto la classifica finale. Alle spalle del gruppo siciliano si piazzano Ermal Meta e Fabrizio Moro con Non mi avete fatto niente e i Jalisse, che nel 1997 con il brano Fiumi di Parole, raggiunsero la quarta posizione nella classifica Europea.

Impostazioni privacy