Roberto Sergio è il nuovo ad della Rai: ma chi sostituirà Fazio a Che tempo che fa?

Roberto Sergio è il nuovo amministratore delegato della Rai: il consiglio di amministrazione ha dato il via libera alla proposta degli azionisti. 

I voti a favore sono stati tre, uno contrario e due astensioni. A favore ha votato la presidente Marinella Soldi, i consiglieri Simona Agnes (quota Forza Italia) e Igor De Biasio (quota Lega). Contro invece, la consigliera Francesca Bria (quota Pd), mentre si sono astenuti Alessandro Di Majo (quota Movimento 5 Stelle) e Riccardo Laganà (dipendenti).

Prima del voto in cda, si è svolta “l’Assemblea degli Azionisti, che ha formalizzato la designazione di Roberto Sergio quale nuovo componente del Consiglio di Amministrazione Rai, indicandolo per la carica di Amministratore Delegato. A seguito di tale indicazione, il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunitosi successivamente, ha provveduto a nominare Roberto Sergio quale nuovo Amministratore Delegato, con decorrenza immediata”, scrive la Rai in una nota.

Espletate le formalità di rito, nel corso della riunione il nuovo Amministratore Delegato ha comunicato di voler nominare Paola Marchesini quale direttore dello Staff Amministratore Delegato e di voler affidare a Gianpaolo Rossi il ruolo di Direttore Generale Corporate, ruolo precedentemente ricoperto ad interim dall’Amministratore Delegato”. Infine, “il Consiglio di Amministrazione Rai ringrazia l’Amministratore Delegato uscente Carlo Fuortes per il ruolo svolto”, ha informato la Rai.

La decisione avrà decorrenza immediata e non arriva certo inaspettata. Sergio non era presente al momento della nomina. Dopo meno di mezz’ora dall’inizio della riunione, il consiglio di amministrazione Rai successivo alle dimissioni di Carlo Fuotes, è arrivata la nomina della persona indicato dal governo e proposto dall’assemblea degli azionisti.

La nomina di Roberto Sergio è arrivata poco dopo il tanto contestato addio alla Rai di Fabio Fazio, sul quale si è anche consumato uno scontro tra l’ex amministratore Carlo Fuortes e il consiglio di amministrazione. Di fatto si apre un nuovo periodo per la Rai, e la rivoluzione è ancora tutta da completare, soprattutto per quanto riguarda i palinsesti di approfondimento.

Nuova era in Rai: chi andrà via e chi resterà

Al momento gli spazi confermati sembrano quello di Bruno Vespa, mentre i telespettatori dovranno dire addio a Che tempo che fa. Ci sarà anche un ridimensionamento di Corrado Augias, che ha in mano tre programmi. Per adesso invece, non dovrebbero subire cambiamenti altri format, come Report, In Mezz’ora in più e lo spazio di Marco Damilano su Rai3.

Ci saranno invece, cambi alle conduzioni. Nel caso di Agorà, i nomi in ballo sono Annalisa Bruchi e Stefano Fumagalli. Altre conduttrici poi, dovrebbero ottenere più spazi. Tra loro, Monica Setta, Laura Tecce e forse Luisella Costamagna.

Che tempo che fa: Borselli e Porro al posto di Littizzetto e Fazio?

Resta l’incognita della sostituzione di Fazio a Che tempo che fa. Tra i papabili, Hoara Borselli e Nicola Porro.

Impostazioni privacy