Aggredita, violentata e condannata: la sentenza indigna l’opinione pubblica

Una donna di 23 anni è stata aggredita e violentata da un uomo. Nel difendersi l’ha ucciso. Un Tribunale l’ha condannata, scatenando l’ira di femministe e politici

Aggredita, violentata e ora condannata a sei anni di carcere. L’incredibile vicenda giudiziaria che riguarda una donna di 23 anni, sta sconvolgendo l’opinione pubblica, mettendo in serio dubbio la regolarità della macchina della giustizia e provocando una lunga serie di moti di indignazione. Le proteste si sono alzate in modo compatto ed hanno coinvolto femministe, politici e una vasta parte dell’opinione pubblica.

La vicenda ha scatenato una vasta indignazione, tanto da essere definita “discriminatoria”, nei confronti della donna. L’episodio è avvenuto nel 2021. Una donna di 23 anni che si difendeva da un uomo che l’aveva aggredita e violentata, l’ha ucciso ed è stata processata e accusata per eccesso di legittima difesa. Inoltre dovrà pagare anche una somma alla famiglia della vittima. “Colpire l’uomo alla testa senza infierire sarebbe bastato per difendersi”, ha sentenziato il tribunale, che ha condannato la ragazza. Che ha promesso di fare appello.

La vicenda è avvenuta in Messico. Il tribunale ha stabilito che la donna, Roxana Ruiz è colpevole di omicidio e l’ha condannata a sei anni di reclusione, oltre al pagamento di 16.000 dollari alla famiglia dell’uomo che l’aveva violentata  per “uso eccessivo della legittima difesa”. La sentenza ha suscitato la rabbia di esperti, politici e gruppi femministi. Ángel Carrera, l’avvocato di Ruiz, ha parlato del Messico come di uno Stato che protegge la violenza di genere e regala impunità agli aggressori.  “Sarebbe un brutto precedente se questa sentenza dovesse reggere in secondo grado. Sta inviando il messaggio alle donne che possono difendersi, ma solo fino a un certo punto”, ha dichiarato il legale. “Ti ha violentato, ma non hai il diritto di fare nulla”.

L’omicidio avvenuto nel 2021 e le polemiche

violenze
Le proteste contro la sentenza su Roxana Ruiz. Le donne chiedono giustizia – Velvetnews.it

La vicenda è avvenuta nel maggio 2021. Ruiz stava lavorando in un Fast Food a Nezahualcoyotl, uno degli 11 comuni dello Stato del Messico che ha lanciato un allarme di genere per i femminicidi e  per le sparizioni forzate di donne. Mentre beveva una birra con un’amica, Ruiz, una donna  Mixteca e una madre single dello stato di Oaxaca, ha incontrato un uomo che aveva visto in giro per il quartiere. Dopo essere uscito, si offrì di accompagnarla a casa e in seguito chiese di passare la notte da lei perché era tardi ed era lontano da casa. Ruiz accettò di lasciarlo dormire su un materasso sul pavimento. Ma mentre dormiva, lui è salito sul suo letto, l’ha colpita, le ha strappato i vestiti e l’ha violentata, secondo l’avvocato Carrera. Ruiz ha reagito colpendolo al naso. Nella lotta per liberarsi lo ha ucciso “per legittima difesa”, ha detto Carrera.

In preda al panico, Ruiz ha messo il corpo dell’uomo in una borsa e lo ha trascinato in strada dove la polizia di passaggio l’ha arrestata, nonostante abbia detto alla polizia di essere stata violentata. Il legale ha detto che non è stato fatto nessun esame forense, un passo cruciale nel perseguire i casi di violenza sessuale. “Mi pento di quello che ho fatto, ma se non l’avessi fatto sarei morta oggi”, ha detto Ruiz  in un’intervista dell’anno scorso, aggiungendo: “È evidente che lo stato vuole zittirci, vuole che siamo sottomesse, ci vuole chiusi dentro, ci vuole morti”. I gruppi per i diritti delle donne hanno ripetutamente accusato le autorità messicane di attaccare le sopravvissute e di non giudicare i casi con una prospettiva di genere. Ruiz ha trascorso nove mesi in prigione con l’accusa di omicidio con eccesso di legittima autodifesa, ed è stata infine rilasciato in attesa del processo.

I numeri delle violenze in Messico

Le proteste delle femministe davanti al tribunale – Velvetnews.it

La corte ha risposto alle proteste pubbliche affermando che il giudice ha esaminato il caso con una prospettiva di genere. Ha dichiarato che l‘uomo era stato colpito con un colpo alla testa e aveva perso conoscenza, affermazione che i legali della Ruiz hanno smentito con forza. Quasi la metà delle donne messicane ha subito violenza sessuale nel corso della loro vita, secondo i dati del governo. Nel 2022, il governo messicano ha registrato un totale di 3.754 donne – una media di 10 al giorno – che sono state uccise intenzionalmente, un salto significativo rispetto all’anno precedente. Solo un terzo sono stati indagati come femminicidi. Quel numero è probabilmente solo una frazione del numero reale a causa dell’aumento delle sparizioni e della mancanza di segnalazioni di violenza nel paese.

“La violenza di genere è stata normalizzata”

Angelica Ospina, gender fellow per l’International Crisis Group in Messico, ha detto di temere che la condanna possa dare potere ai vittimisti mentre scoraggia le donne dal denunciare la violenza di genere o difendersi. Il caso indica quanto sia “normalizzata” la violenza di genere in Messico e in altre parti dell’America Latina, ha detto Ospina. “Quando una donna si difende, il sistema è particolarmente efficiente nell’elaborarla e condannarla senza prendere in considerazione le condizioni in cui ha ucciso l’uomo”, ha detto Ospina. Nel frattempo, fuori dall’aula, le donne portavano cartelli e cantavano “giustizia!” Una Ruiz in lacrime si è alzata in piedi davanti alla folla, ringraziando i gruppi femministi e le donne che l’hanno sostenuta durante gli anni di processo giudiziario. Parlando alla folla, pensò a suo figlio di 4 anni. “Figlio mio, spero di rivederlo. Spero di stare con lui, di essere quello che lo vede crescere”.

Impostazioni privacy