Maltempo Emilia Romagna: cade un elicottero nel Ravennate

Un elicottero è caduto in provincia di Ravenna durante un intervento per i guasti alla linea elettrica provocati dal maltempo in Emilia Romagna. 

È accaduto a Belricetto di Lugo. I vigili del fuoco hanno già provveduto ad estrarre le persone a bordo, che sono state portate via in eliambulanza. I feriti sono quattro. Due sono in gravi condizioni, mentre gli altri due hanno riportato ferite lievi. Sul posto, anche i carabinieri di Lugo.

Secondo una prima ricostruzione, il velivolo, un mezzo privato, avrebbe tentato un atterraggio di emergenza. Sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dell’area, come disposto dalla pm di turno Angela Scorza, i sommozzatori stanno setacciando la zona per cercare la strumentazione di bordo dell’elicottero, in modo da ricostruire l’accaduto.

Continua l’allerta rossa

Alluvione Emilia Romagna, continuano i soccorsi
Alluvione Emilia Romagna, continuano i soccorsi (Ansa Foto) – velvetnews.it

Il maltempo non si ferma in Emilia Romagna, la pioggia è tornata e l’emergenza non rientra. Vaste aree della regione sono ancora sott’acqua, mentre le frane stanno colpendo tutto l’Appennino. L’allerta rossa è confermata anche oggi, sabato 20 maggio.

L’allerta rossa resterà anche per domani, domenica 21 maggio. È prevista una lieve instabilità che determinerà piogge deboli sull’Appennino regionale nelle ore centrali della giornata. Resta il rischio frane.

Le vittime sono 14, il numero degli sfollati ha superato i 15mila. Gli interventi di assistenza ai cittadini vanno avanti 24 ore su 24. 8mila cittadini sono stati accolti in albergo in altre strutture comunali.

In totale su tutta la provincia di Ravenna sono state evacuate in via precauzionale 27.775 persone. Il dato arriva dalla prefettura di Ravenna. Qui, gli evacuati sono stati 22mila, mentre a Faenza dono 2mila e a Bagnocavallo 1.250.

Meloni potrebbe tornare prima da Hiroshima

Si sta provando a correre ai ripari con operazioni idrauliche mai fatte prima. È in corso una manovra per provare a invertire le acque del Cer, il canale emiliano-romagnolo, per portarle nel Po. A Ravenna è stato costruito un argine di terra per provare a limitare le inondazioni.

Interi comuni isolati e senza approvvigionamenti

Interi Comuni restano isolati e in Bassa Romagna c’è un problema di approvvigionamenti, oltre che blackout elettrici e interruzioni alle linee telefoniche che complicano ancora di più i soccorsi.

Intanto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni potrebbe tornare prima dal G7 a Hiroshima, in Giappone, per seguire più da vicino l’emergenza maltempo in Emilia Romagna.

Impostazioni privacy