Ancora un weekend di piogge e temporali, ma il alcune regioni tornerà presto il sole

Sembra proprio che il sole non voglia arrivare per questo maggio. Questo weekend sarà caratterizzato dall’ennesimo ciclone primaverile. 

Secondo Ilmeteo.it, è prevista una nuova fase di maltempo domani, sabato 20 maggio e domenica 21. Le zone a rischio nubifragi sono addirittura aumentate, così anche il terzo weekend di maggio sarà all’insegna del meteo instabile.

Meteo sabato 20 maggio

Allarme maltempo: dove pioverà nel weekend
Allarme maltempo: dove pioverà nel weekend (Pexels.com) – velvetnews.it

Sabato 20 maggio, secondo il Centro Meteo Italiano, sul Nord Ovest ci saranno accumuli anche oltre i 150 millimetri sul Piemonte che potrebbero cadere in poche ore, aumentando il rischio di allagamenti e frane lungo i versanti a causa delle forti precipitazioni. Non si escludono contrasti termici sul resto del Nord, sulle Isole maggiori e al Sud, in particolare precipitazioni abbondanti, grandinate e violente raffiche di vento potrebbero interessare anche Calabria, Sicilia e Sardegna.

Le temperature aumenteranno lievemente al Nordest, dove si avranno più spazi di sereno, mentre resteranno basse al Nordest. Al Sud Italia è previsto un peggioramento delle condizioni meteo e un calo delle temperature.

Meteo domenica 21 maggio

Il Meteo.it aggiorna anche sulle condizioni meteo di domenica 21. Sul Nord Ovest (ancora anche in Piemonte), ci saranno ancora rovesci temporaleschi. Lo stesso su parte del versante centrale tirrenico e sulle Isole maggiori, specie in Sardegna.

Le precipitazioni potrebbero non durare tutta la giornata ed essere quindi intervallate da pause asciutte, almeno al Centro Italia.

Il sole potrebbe arrivare al Nordest e sul versante adriatico, dove le temperature sono in graduale aumento. Domenica le temperature saranno in aumento su gran parte d’Italia, ad eccezione delle Isole maggiori. I valori più elevati saranno raggiunti al Nord Est, con punto di 25/27°C.

Dove tornerà il sole la prossima settimana

A partire dalla prossima settimana le temperature aumenteranno. Lunedì le zone più calde saranno il Nord Est e la Toscana, con punte di 26/27°C. Un ulteriore rialzo è previsto martedì sempre al Nord e in Toscana, dove le temperature potrebbero arrivare a 27/29°C.

Nella prima parte della settimana prossima la circolazione dei venti su tutta Italia si placherà ulteriormente e le temperature continueranno ad aumentare, come detto, al Nord, dove arriveranno a livelli quasi estivi.

Ma lunedì non mancheranno rovesci e temporali, soprattutto sulle zone interne delle Isole, sulle regioni centrali tirreniche, in Puglia e in Calabria.

Impostazioni privacy