Papa Francesco non sta bene e annulla le udienze: come sta

Papa Francesco ha cancellato le udienze questa mattina a causa della febbre, dopo l’intensa giornata di lavoro di ieri.

Non erano previsti incontro con gruppi, ma non ha ricevuto neppure singole persone a causa delle sue condizioni di salute. La notizia è stata confermata anche dalla Sala Stampa vaticana: “Per via di uno stato febbrile, Francesco non ha ricevuto in udienza questa mattina”. 

Perché ieri Papa Francesco si è stancato

Anche se non ha ricevuto nessuno, Papa Francesco ha continuato a lavorare. Tra le altre cose, ha firmato la nomina del suo successore sulla cattedra di Buenos Aires, ora che va in pensione il cardinale Mario Aurelio Poli, che nominò poco dopo il conclave del 2013. Sarà il vescovo Jorge Ignacio Garcia Cuerva, cinquantacinque anni, impegnato da sempre nei quartieri poveri e nelle carceri.

Il segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, a margine di un incontro all’ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, ha spiegato: “Il Papa era stanco, ieri ha avuto una giornata molto intensa, ha visto molta gente, c’è stato l’incontro di Scholas Occurretes, ha voluto salutarli tutti. A un certo punto, la resistenza”, è venuta meno.

Ieri il Papa ha ricevuto gli officiali del dicastero Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale, il nunzio a Cuba, il nunzio in Albania, un ministro indonesiano, il cardinale Luis Antonio Tagle, i nuovi sacerdoti e diaconi della diocesi di Roma, le suore dell’opera Don Orione. E ancora, i referenti diocesiani e i vescovi del sinodo italiani. Nel pomeriggio si è recato alla fondazione Scholas Occurrentes.

L’intervista del Papa a Telemundo: “Sto meglio”

In un’intervista a Telemundo registrata ieri, il Santo Padre, parlando della sua salute, ha spiegato di state “meglio. Posso camminare ora. Il ginocchio si stava aggiustando e prima non riusciva a camminare. Ora ho camminato di nuovo. Ci sono giorni più dolorosi, ma fa parte dell’andamento del disturbo”. 

Francesco manterrà gli impegni dei prossimi giorni

Francesco intende comunque mantenere i suoi impegni previsti per i prossimi giorni, a partire dalla messa di Pentecoste che si terrà domenica. Lunedì resta invece confermata un’udienza al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la consegna del premio Paolo VI.

Ho saputo ieri sera che ha avuto una giornata molto, molto intensa. Ha visto moltissima gente in occasione dell’incontro con Scholas Occurrentes ha voluto salutare tutti: penso sia questo, a un certo punto la resistenza viene meno”, ha aggiunto Parolin.

Papa Bergoglio ha ottantasei anni. A marzo è stato ricoverato quattro giorni al Policlinico Gemelli per una polmonite acuta improvvisa.

Impostazioni privacy